Italia Nostra

Data: 21 Luglio 2014

Notti d’estate alla Latomia dei Cappuccini

 

Prenderà il via la prossima settimana, presso la Latomia dei Cappuccini, un ciclo di seminari, organizzati da Italia Nostra, durante i quali sarà raccontata la storia e la città di Siracusa, anche, attraverso immagini e testimonianze archeologiche e artistiche del territorio.

 

Primo appuntamento lunedì 21 luglio con “Siracusa greca e romana”, a cura del Dott. Lorenzo Pandolfo e della Dott.ssa Annalisa Romano. Secondo appuntamento mercoledì 23 luglio, con “La Pentapoli greca e i monumenti della Neapolis”, a cura della Dott.ssa Silvia Marino e del Dott. Luca Iannì. “Siracusa: dalla caduta dell’impero Romano al 1500” sarà, invece, il tema del terzo seminario, in programma lunedì 28 luglio, a cura di Ludovico Leone, della Dott.ssa Annalisa Romano e di Alessandro Maiolino.

 

Concluderà il ciclo “Siracusa: dalla ricostruzione in stile barocco alle trasformazioni dopo l’Unità d’Italia”, che avrà luogo mercoledì 30 luglio, a cura del Dott. Lorenzo Pandolfo, di Alessandro Maiolino e Ludovico Leone.

 

Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 21. La sezione siracusana di Italia Nostra informa, inoltre, che per il mese di settembre (Giovedì 4, giovedì 11, giovedì 18 e giovedì 25), sarà riproposta l’iniziativa “Latomia sotto le stelle”, la Latomia racconta la sua storia, anche, attraverso le parole di letterati e poeti.

(testo da siracusa2000.com)

Seminari 001

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra