Giovedì 11 maggio, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze “Vittorio Minola” della Fondazione Faraggiana, a Novara, si svolgerà la presentazione del libro “UN GIRO D’ORIZZONTE. Scritti, discorsi parlamentari e proposte di legge”, di Antonio Cederna, a cura di Andrea Costa e Sauro Turroni edito da Biblion Edizioni.
L’incontro è organizzato da Italia Nostra sezione di Novara con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Novara e VCO e della Fondazione Faraggiana.
Il volume presentato è stato realizzato in occasione del centenario della nascita dell’archeologo, giornalista, ambientalista, fondatore di Italia Nostra, politico e intellettuale Antonio Cederna (1921/1996). Non si tratta di una pubblicazione “su” Antonio Cederna, ma di una antologia che raccoglie studi, proposte di legge, discorsi parlamentari e articoli pubblicati “da” Antonio Cederna tra il 1949 e il 1993, per fare in modo che i suoi scritti siano ricordati, riletti, utilizzati per riflettere e progettare un futuro migliore.
Curato da Andrea Costa, a lungo esponente di Italia Nostra, e da Sauro Turroni, architetto e urbanista, già parlamentare dei Verdi, il libro raccoglie le denunce di Cederna su alcuni dei maggiori scempi perpetrati a danno del patrimonio urbanistico e ambientale dal dopoguerra: dallo sventramento dei centri storici alla lottizzazione di parchi e litorali, dalla speculazione edilizia alla distruzione o manomissione dei beni culturali.
“Un giro d’orizzonte’’ consente di conoscere il pensiero e le azioni di un uomo che con il suo impegno ha dimostrato quanto le sue battaglie possano essere ancora oggi di grande attualità di fronte ad un territorio sempre più oltraggiato, minacciato, consumato.