Sabato 27 ottobre alle ore 9.30 presso l’Orto Botanico-Discesa Castello- Crotone
la sezione di Crotone ed il Gruppo Archeologico Krotoniate presenteranno l’ iniziativa
“PAESAGGIO VIOLATO: LE MURA DI CINTA URBICHE CON L’ORTO BOTANICO, FINO AL MARE”
a difesa delle maestose Mura di cinta del Castello-Fortezza di Carlo V e del Paesaggio urbano che si estende, attraverso l’Orto Botanico di Bastione san Giacomo, fino al mare, la cui vista è impedita dallo scempio urbanistico-perpetrato nel tempo- che ha alterato il Paesaggio di quello che era il borgo marinaro della città. Parteciperanno alcune classi di allievi con i docenti dell’Istituto Comprensivo “Antonio Rosmini” e della succursale “Principe di Piemonte” di Crotone. Ecco il programma dell’evento, che prevede:
-la visita didattica alla mostra fotografica sulle Mura di cinta del Castello-Fortezza e sui monumentali Stemmi Imperiale e Vice-Regnale di Carlo V e di don Pedro da Toledo
-l’osservazione guidata delle essenze aromatiche e medicinali, delle piante della macchia mediterranea e degli alberi da frutto presenti nell’Orto Botanico.
-l’osservazione e considerazioni sul Paesaggio Urbano “Violato” dalle Mura urbiche fino al mare.
La Costituzione considera la difesa del Paesaggio… “come forma di tutela della persona umana nella sua vita, sicurezza e sanità, con riferimento anche alle generazioni future, in relazione al valore estetico-culturale”. Tale valore “primario ed assoluto” è “insuscettibile di essere subordinato a qualsiasi altro”. (Corte Costituzionale, ordinanza n.46 del 6 marzo 2001)