Italia Nostra

Data: 5 Novembre 2013

Parte il VI Corso d’Arte “Alla scoperta d’Alessandrino: Architettura, Archeologia e Arti Figurative”

Oggetto principale del Corso sono le tematiche relative alle Arti Figurative, all’Architettura e all’Archeologia riferite al territorio della provincia di Alessandria, integrate da lezioni concernenti la Storia, l’Urbanistica, la Musica, la Fotografia, la Letteratura e la Psicologia. A integrazione dell’intero ciclo di lezioni, infine, una serie di visite guidate sul territorio e  una lettura pubblica di brani scelti dal poema di G. C. Cordara “Il Fodero”. Il Corso aperto all’intera cittadinanza, si svolge tra il 07 novembre 2013 e il 05 maggio 2014 con due appuntamenti settimanali di un’ora e mezza l’uno (lunedì e giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00).  Sede: Teatro Parvum – Sala Giovani – Via Mazzini 85/C – Alessandria

Consulta il calendario con tutti gli appuntamenti in dettaglio

CARATTERISTICHE E SCOPI DEL CORSO

Il Corso nasce dalle esperienze pregresse della sezione e, in particolare, del suo staff culturale, le cui attività si sono sempre più identificate in un lavoro di sensibilizzazione al patrimonio storico, artistico e architettonico locale. Questo lavoro si è concretizzato nell’organizzazione di corsi caratterizzati da un sempre crescente successo, dovuto, in larga misura, ai preziosi suggerimenti dei partecipanti, ed ha avuto come oggetto i valori artistici, storici e architettonici del nostro territorio. Finalità dei corsi rimane, anche quest’anno attraverso una divulgazione piacevole, favorire l’affezione degli  Alessandrini per un patrimonio troppo spesso sconosciuto e altrettanto ingiustamente trascurato. Nella convinzione che la conoscenza delle cose e l’affezione che ne può derivare costituiscano la condizione essenziale per una tutela e una valorizzazione efficaci, la sezione alessandrina di Italia Nostra, sostenuta dalla collaborazione, a titolo puramente volontario, di un numeroso gruppo di esperti, presenta quest’anno la sesta edizione di quello che si è ormai consolidato come un evento atteso e qualificato nello scenario culturale alessandrino.

IDEAZIONE E COORDINAMENTO

Sig.ra Francesca Petralia

Fa parte del Consiglio Direttivo della sezione alessandrina di Italia Nostra. Coordinatrice dello staff culturale volontario della sezione, si occupa in particolare dell’organizzazione di visite guidate ai luoghi del patrimonio storico – artistico alessandrino. È ideatrice del Corso sul Patrimonio Storico – Artistico Alessandrino del 2011; del Corso Arte: mille modi per leggerla del 2012 e Alla scoperta dell’Alessandrino Artisti, Avventurieri, Paesaggio e Storia del 2012 2013. , inoltre, l’archivio fotografico della sezione.

TEMATICHE TRATTATE

Le principali tematiche trattate sono:

ARCHITETTURA

Alessandria, con i numerosi architetti che hanno saputo renderla, a tappe successive, una piacevole città moderna, si inserisce a pieno titolo nella storia di quest’arte e dei suoi stili, fino ad arrivare alla grande stagione di Ignazio Gardella.

ARCHEOLOGIA

Numerose sono le vestigia archeologiche in un territorio in cui al primitivo popolamento preistorico si sono succedute diverse ondate di civilizzazione, da quella celtica (con la successiva fusione con le preesistenti popolazioni liguri) a quella romana.

ARTI FIGURATIVE

Alessandria e la sua provincia hanno dati i natali a numerosi artisti che hanno saputo distinguersi in contesti culturali importanti e spesso d’eccellenza, a continua conferma dell’attenzione posta dalle città centri-zona a questo aspetto della civiltà.

Saranno inoltre trattate la Storia, l’Urbanistica, la Musica, la Fotografia, la Letteratura e la Psicologia.

IDEAZIONE GRAFICA LOCANDINA

Arch. Carlo Poggio

SEGRETERIA

Sig.ra Maria Fiore Ameri

Scarica la locandina

***

Maggiori informazioni:

Il Corso è aperto a tutti, si concluderà, con il rilascio di un Attestato di Partecipazione per i frequentanti, e prevede un costo di iscrizione di € 30,00, comprendente la consegna finale di un CD-Rom contenente il relativo materiale didattico. È possibile effettuare la pre-iscrizione inviando una mail a alessandria@italianostra.org.

Responsabile del Corso d’Arte è Francesca Petralia, cell. 328 7175254

Info: tel. 0131 1926373 / 335 6559259

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra