Italia Nostra

Data: 12 Maggio 2014

Per “Ancona incontra”: speciale biblioteca “Un pomeriggio a Villa Beer”

15 maggio 2014, giovedì ore 17.00

Speciale biblioteca: “Un pomeriggio a Villa Beer. Libri, immagini, diapositive”

Dal gennaio 2013, la sezione di Ancona di Italia Nostra Onlus è stata chiamata, sulla base di una consolidata e più che ventennale collaborazione con la ex 3° circoscrizione comunale, a gestire il Centro Culturale Sociale “R. Sturani” che in tre locali contiene la biblioteca della ex III Circoscrizione e del “Centro di Documentazione Regionale sui Beni Culturali ed Ambientali” di proprietà di Italia Nostra. Inaugurata dall’allora sindaco Fiorello Gramillano, in base alla stipula di una convenzione, la biblioteca è aperta al pubblico due giorni la settimana grazie ai volontari di Italia Nostra che stanno portando avanti anche la catalogazione dei volumi ricevuti dal Comune in donazione dai cittadini. I tre locali, nonostante la ristrettezza degli spazi, hanno già accolto il Corso di aggiornamento per docenti, riconosciuto dal Ministero per l’Istruzione e la Ricerca Universitaria, su “LE PIETRE E I CITTADINI”, conclusosi a marzo 2014.

Giovedì 15 maggio sarà illustrata, a coloro che interverranno, la dotazione libraria e l’attività dei volontari e saranno proiettate diapositive dell’attività della Associazione presente in Ancona dal 1968, ad esempio la storia di Barone il Leone che fu salvato da sicura morte da una colletta dei ragazzi delle scuole di Ancona “Mille lire per Barone il leone” (1985).

Un piccolo rinfresco, offerto dall’Associazione, concluderà il pomeriggio.

Villa Beer si trova in via Grazie 67 ed è raggiungibile con il mezzo pubblico della linea 42 (piazza Cavour, via G. Bruno, piazza Ugo Bassi, Via Gioberti) o con la linea ¼ con fermata all’altezza della Chiesa delle Grazie.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra