Italia Nostra

Data: 15 Aprile 2022

Per il ciclo “Ancona incontra”, presentazione del libro “Una vita da economista” di Piero Alessandrini

Dice l’Autore che questo libro è il frutto di una doppia presunzione. La prima è che possano interessare le straordinarie vicende che lo hanno portato a cambiare due volte il lavoro: da chimico a economista della Banca d’Italia fino alla carriera universitaria. La seconda presunzione è quella di riuscire a spiegare il mestiere dell’economista, poiché non a tutti è chiaro in cosa consista. A questo scopo la seconda parte del libro raccoglie e riordina diversi frammenti delle idee che ha maturato nelle ricerche, nei numerosi convegni e soprattutto nel confronto con imprenditori, banchieri e professionisti. Sono stati invitati a parlarne con l’autore Marco Crivellini, già ordinario di Economia Politica, UNIVPM, Riccardo Lucchetti, ordinario di Econometria, UNIVPM, Gabriele Magrini Alunno, direttore sede Ancona, Banca d’Italia, Maria Luisa Polichetti, già sovrintendente monumenti delle Marche. Il libro è edito da Affinità Elettive di Ancona.

L’autore

Piero Alessandrini dal 2016 professore Emerito di Politica Economica della UNIVPM, già presidente della Fondazione Giorgio Fuà, oggi presidente della Accademica d’Arte Lirica di Osimo.

Luogo e data dell’evento

Teatrino San Cosma, L. go San Cosma, (g.c.), c.so Mazzini

Giovedì 21 aprile 2022 ore 17,00

LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

N.B. L’accesso è consentito solo ai possessori di GREEN PASS RAFFORZATO con obbligo di indossare la mascherina ffp2

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra