Italia Nostra

Data: 22 Febbraio 2016

Pisa, conferenza: “Prima che l’ultimo platano venga abbattuto”

Italia Nostra sezione di Pisa è lieta di invitare la cittadinanza venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 21.00 alla conferenza pubblica gratuita  “Prima che l’ultimo platano venga abbattuto” sul tema quanto mai attuale della moria dei platani, che ha colpito in maniera grave le nostre città ed alcuni dei più importanti beni paesaggistici del territorio  (Viale D’Annunzio, viale del Brennero e San Giuliano, mura di Lucca).

La conferenza, che sarà tenuta dal Prof. Giacomo Lorenzini, Ordinario di Patologia vegetale presso l’Università di Pisa, nonché tra gli altri titoli Accademico dei Georgofili e insignito dell’Ordine del Cherubino, è volta a descrivere questo grave problema, che rischia di portare alla estinzione una pianta insostituibile nel nostro paesaggio. Verranno descritti i sintomi della malattia, gli aspetti epidemiologici, i vettori e le possibilità di intervento, anche sulla base della normativa vigente. In conclusione sarà affrontato il tema più generale del ruolo del verde nel contesto urbano e la conseguente necessità di adeguate cure colturali e rispetto da parte del cittadino.

La sensibilizzazione di tutti noi cittadini sul tema è estremamente importante perché anche da essa dipende la sopravvivenza di tale specie vegetale così preziosa.
|
In allegato potete trovare la locandina dell’evento e una breve presentazione 
La conferenza si terrà venerdì 26 febbraio alle ore 21 presso l’Hotel Bonanno, in via C.F.Gabba 17 a Pisa (angolo via Andrea Pisano, di fronte a Kronos Sport).
|
Vai al resoconto dell’incontro clicca qui

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra