Italia Nostra

Data: 13 Dicembre 2017

Premio regionale “Giuseppe Bellafiore 2017”

La prima edizione del “Premio” (2015), che ha cadenza biennale, è avvenuta in concidenza  con le celebrazioni del 60° dell’Associazione  ed ha visto premiato il giornalista e divulgatore della RAI GIOVANNI TOMARCHIO.

La seconda edzione vede premiato l’ambientalista e studioso CORRADO BASILE, fondatore del Museo del Papiro di Siracusa a Lui intitolato, unico del genere in Italia e all’Estero.

CORRADO BASILE  è una  singolare e meritoria figura di ambientalista impegnato nella difesa del pittoresco sito fluviale del Ciane, anche a rischio della sicurezza personale, nonché studioso del Cyperus papyrus, raro endemismo che vegeta rigoglioso lungo le sue rive, e dei papiri antichi, ambito nel quale  ha raggiunto ragguardevoli livelli di conoscenza e di competenza riconosciuti  da Università straniere e da Istituzioni culturali internazionali. E’ apprezzato consulente dei più celebri papirologi e del Laboratorio di Restauro dei papiri antichi del Museo del Cairo. E’ autore di qualificate pubblicazioni riguardanti i suoi studi ed instancabile organizzatore di convegni specialisticidi alto livello.

Tra i tanti meriti, ha quello di avere fondato il Museo del Papiro dotandolo di un ricchissimo archivio documentale e pubblicistico e di una corposa biblioteca.

Il “Museo”, che espone interessanti reperti  ed attrezzature per la fabbricazione della carta di papiro, è impostato in modo originale e funzionale.  E’  meta di molti visitatori, tanti stranieri, interessati ai papiri antichi  e curiosi dell’arte della preparazione della carta ricavata dal fusto della pianta. Nel periodo scolastico è meta di sempre più numerose scolaresche.

Sabato 16 Dicembre, nel contesto di un convegno ad hoc ospitato nella “Sala conferenze” del Museo del Papiro, alla presenza di Autorità, soci, simpatizzanti di IN  e cittadini interessati, avrà luogo la cerimonia di consegna della Targa “Premio G. Bella fiore 2017” a cura di Leandro Janni, Presidente del CDR Sicilia, come da programma.

Liliana Gissara – Vicepresidente CDR Sicilia e CD Siracusa

Scarica la locandina con il programma Premio Bellafiore 2017 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra