Italia Nostra

Data: 15 Giugno 2017

“Presentazione progetto Raise” il primo censimento degli alberi monumentali di langa

Giovedì 22 giugno, ore 18,30
Palazzo Tovegni, Via Conte Adami
Murazzano 

ll 22 giugno, alle ore 18,30, presso Palazzo Tovegni a Murazzano, l’Associazione Monregaltour, in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra Sezione di Alba, presenterà il risultato del lavoro sul progetto RAISE.

A partire dal giugno 2014, con l’inserimento dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è risultata evidente fin da subito la necessità di strumenti che fornissero linee guida da osservare per la conoscenza e la salvaguardia del nostro paesaggio. In tale processo, si è inserita la sezione albese di Italia Nostra, che si è fatta carico volontariamente del lavoro di sensibilizzazione nei confronti di cittadini ed associazioni e ha censito gli alberi ritenuti potenzialmente monumentali.

Partendo dal lavoro di catalogazione di Italia Nostra, nasce Raise – www.alberidilanga.it, il sito web che permette di restituire un elenco di alberi monumentali di Langa, un primo punto di partenza che potrà essere implementato nei mesi a seguire.

Nell’incontro di presentazione porteranno i loro saluti Fabrizio Bissacco, consigliere con delega al turismo di Murazzano, Massimo Gula consigliere generale della Fondazione CRC, Mauro Carbone direttore dell’ Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Giuseppina Casucci del GAL Langhe Roero Leader ed interverranno ad illustrare il progetto ed il portale web Simona Rizzo di Monregaltour, Roberto Giretti e Carla Stella di Italia Nostra.

La scelta del luogo in cui presentare il progetto è ricaduta su Murazzano, in quanto sono presenti alcuni degli alberi censiti sul sito proprio nella piazza centrale.

 

In allegato:

Invito RAISE

Progetto Raise ABSTRACT

 

L’incontro è aperto a tutti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.alberidilanga.it

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra