Italia Nostra

Data: 28 Aprile 2016

Progetto “Guardare al paesaggio”: domenica 15 maggio – Firenze

Il paesaggio toscano è un patrimonio straordinario, stratificato nei secoli, un bene comune che va tutelato e salvaguardato, ma anche vissuto con intelligenza, per questo abbiamo organizzato una serie di 5 incontri esperienzali con architetti, urbanisti, fotografi, musicisti, ambientalisti, ecologisti, optometristi esperti della visione. Vogliamo approfondire e discutere i diversi aspetti del paesaggio e le problematiche ad esso legate, in una visione che sia aperta, multidisciplinare e propositiva. Si svolgeranno in agriturismi, fattorie, b&b che, sul territorio, con modalità diverse, lavorano con e sul paesaggio, incoraggiandone la conservazione attraverso l’uso sostenibile e favorendo lo sviluppo di un turismo consapevole e attento (continua a leggere)

Il programma della mattinata del 15 maggio prevede la partecipazione dell’ex assessore al Paesaggio della Regione Toscana Anna Marson, il suo intervento è previsto tra le ore 11,45 e le 12,15 circa dopo l’incontro-esperienza con “l’esperto di visione” che aprirà la giornata alle 11, per finire alle 11,40 circa.

Dopo di che ci sarà l’intervento di Mariagrazia Vernuccio per la presentazione del Bollettino di Italia Nostra.

La giornata proseguirà poi con il buffet e riprenderà con la parte musicale, per riconciliarsi con il paesaggio… e finirà l’incontro con i fotografi Fossati e Mancini.

Per la fotografia parteciperà Vittore Fossati, tra i più importanti autori della storica fotografia italiana di paesaggio, ideatore, insieme a luigi Ghirri, della celebre e storica operazione “Viaggio in Italia”.

In allegato il programma generale clicca qui

 

Per ogni necessità o chiarimento rivolgersi a:

Andrea Abati – andrea.abati@tiscali.it

+39  0574603186 – +39  3473624286

Info anche a:

http://www.dryphoto.it/new/portfolio/guardare-al-paesaggio

http://www.dryphoto.it/new/2016/3657

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra