Italia Nostra

Data: 1 Luglio 2011

Reggio Calabria, conferenza stampa su come proteggere le linee ferroviarie taurensi

La Sezione di Reggio Calabria di Italia Nostra è lieta di invitarvi alla conferenza stampa di presentazione del “Protocollo preliminare di intesa per la salvaguardia, la riqualificazione  e il potenziamento delle linee ferroviarie taurensi”

Mercoledì 6 luglio c.a. alle ore 12,00,

presso l’Istituto “Principe di Piemonte”, Piazza Castello,

che ospita la Sezione reggina di Italia Nostra, promotrice dell’iniziativa.

Il protocollo è stato sottoscritto, oltre che da Italia Nostra, dalla Direzione Regionale per i beni culturali, dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Reggio Calabria e Vibo Valentia, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, e dall’Università Mediterranea Area Trasporti Dipartimento DIMET, soggetti, tutti, a diverso titolo, cointeressati all’iniziativa.

L’idea della stesura di un protocollo di intesa in favore della salvaguardia delle linee ferroviarie taurensi  ha tratto ispirazione dalla manifestazione tenutasi tra Palmi, Gioia Tauro e Cittanova il 7 marzo 2010 in occasione della III Giornata delle Ferrovie Dimenticate.

Il protocollo preliminare di intesa, concordato dai soggetti proponenti, rappresenta, oggi, il presupposto per l’auspicabile elaborazione di un più articolato protocollo da concordare con tutti i soggetti più direttamente e responsabilmente interessati ed, in primis, con la Regione Calabria, le Ferrovie della Calabria, l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, i Comuni della Piana di Gioia Tauro, gli Organismi sindacali, le Associazioni ambientaliste ed amatoriali.

Alla conferenza stampa saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni sottoscrittici: l’avv. Leo Autelitano, l’arch. Roberto Banchini, la dott.ssa Simonetta Bonomi, il prof. Domenico Gattuso, la prof.ssa Angela Martino, l’arch. Francesco Prosperetti.

Per approfondire:

leggi l’articolo da “Calabria Ora – Ed. Reggio Calabria e Provincia” (del 01.07.2011 – pag. 40)

leggi gli articoli (clicca sulle immagini per ingrandirle)


Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra