Italia Nostra

Data: 25 Febbraio 2019

Presentazione volume “La casa a corte nel Salento leccese”

Domani (martedì 26 febbraio 2019 – ore 18.30) sarà presentato presso la Biblioteca comunale di Tuglie (Via Risorgimento) il recente volume del Prof. Antonio Costantini “La Casa Corte nel Salento leccese” pubblicato da Congedo Editore per conto della Sezione Sud Salento di Italia Nostra.

Lo studio del Prof. Costantini analizza e documenta dettagliatamente questa tipologia di edilizia popolare presente in diversi comuni del Salento che ha segnato un’epoca storica del modo di vivere in comunità in cui molti spazi e funzioni erano condivisi dai componenti di quella che oggi potremmo definire la “famiglia allargata” ante litteram.

Questi manufatti, oltre ad essere analizzati come aspetti importanti di quell’architettura cosiddetta “minore”, sono dei veri e propri documenti di carattere antropologico che possono ancora risultare un “modello” per recuperare quei rapporti sociali all’interno di uno stesso comparto abitativo che si sono dissipati in questi ultimi decenni.

Un’ampia documentazione grafica e fotografica arricchisce questo volume di Antonio Costantini che, oltre alla presentazione di Marcello Seclì il Presidente della Sezione Sud Salento, vede l’introduzione della Soprintendente Arch. Maria Piccarreta unitamente a quelle del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce Raffale e dell’Anna e del Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Lecce Luigi Ratano.

Alla presentazione del Volume, oltre all’autore, interverranno l’archeologo Stefano Calò e Marcello Seclì di Italia Nostra. A portare i Saluti saranno il Sindaco di Tuglie Massimo Stamerra, l’Assessore alla Cultura Silvia Romano e il Direttore della Biblioteca Antonio Rima.

 

Marcello Seclì

Presidente Italia Nostra – Sezione Sud Salento

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra