Italia Nostra

Data: 13 Settembre 2010

Roma, il colore e la città

La Sezione di Roma presenta

mercoledì 15 settembre 2010 alle ore 20,30

sulla Terrazza Cederna – Clivo Acilio (Via dei Fori Imperiali)

il volume a cura della Prof. Marcella Morlacchi

“Roma il colore e la città. La tutela della bellezza dell’immagine urbana”,

pubblicato da Gangemi Editore.

L’opera è volta alla salvaguardia dell’armonia dell’immagine urbana, nei suoi due parametri fondamentali: il colore dei suoi muri e il decoro degli spazi cittadini, nel verde e nell’arredo.

Pone quindi l’accento prima di tutto sul problema della scelta del colore “giusto” da applicare sulle superfici murarie degli edifici della Città Storica, da quelli storici a quelli eclettici, (realizzati dall’800 fino ai primi decenni del ‘900) e sulle due parti dell’apparato architettonico su cui applicare questo colore segnalando i numerosi errori cromatici che offendono l’ambiente.

In seguito rivolge lo studio su quegli ambienti urbani da recuperare da quello stato di abbandono che conduce al degrado e da valorizzare anche attraverso la cura dei singoli edifici, nei loro aspetti decorativi e architettonici e in particolare nel colore della loro tinteggiatura.

Il Piano di Tutela dell’Immagine dell’Area urbana del Municipio II viene considerato quale esempio e metodo per la riqualificazione delle architetture e quella, conseguente, dell’ambiente urbano di Roma.

La presentazione è organizzata dall’Associazione per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale “Italia Nostra Roma”.

La S.V. è invitata ad intervenire.

Scarica l’invito

Consultate il nostro blog: www.italianostraroma.blogsp


Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra