Circa 1500 persone hanno partecipato ieri pomeriggio al corteo contro la costruzione dell’inceneritore di Case Passerini e l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola. Il corteo è partito dal piazzale della motorizzazione e ha raggiunto il centro di Campi Bisenzio ingrossando le sue fila strada facendo. Gli abitanti della piana fiorentina, e non solo, hanno dato un chiaro segnale di quella che è la loro volontà: una Piana libera dalle nocività. Per Italia Nostra, tra i promotori dell’evento, hanno partecipato Italia Nostra Firenze con i soci della Valdisieve e sezione di Prato.
Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile la giornata di ieri con il loro impegno e la loro partecipazione, per un futuro a RIFIUTI ZERO.
Mariarita Signorini
Guarda la galleria di immagini dell’evento (clicca qui)
Leggi alcuni articoli di rassegna stampa:
- da Repubblica – Ed. Firenze (del 6.12.2013)
- da Repubblica – Ed. Firenze (del 8.12.2013)
- da Corriere Fiorentino (del 8.12.2013)
- da La Nazione (del 8.12.2013)
_______________________________________________________________________________________
Sabato 7 dicembre 2013 è indetta una grande manifestazione promossa anche da Italia Nostra contro le nocività della Piana fiorentina, per dire no all’inceneritore di Case Passerini e all’ampliamento dell’aeroporto, ma dare delle alternative possibili. Per tutelare la salute, il territorio, la dignità dei cittadini.
(clicca sulle immagini della locandina per ingrandirle)