Italia Nostra

Data: 17 Ottobre 2013

Salviamo San Paolo a Ripa d’Arno, l’antico Duomo di Pisa

La chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, inagibile da più di un anno, è sotto il continuo monitoraggio di ingegneri e geologi che stanno cercando di capire che rischi ci sono per uno dei luoghi di culto storici dei pisani. Conosciuta anche come “la vecchia cattedrale”, la chiesa è in condizioni critiche. E, considerata la situazione di quella di San Francesco, non è la sola in città. Sono danneggiate le strutture in legno, la parte muraria presenta diverse lesioni e tutto l’edificio sta letteralmente sprofondando, con le mura che ruotano verso il fiume. Per valutare l’entità delle lesioni sono state poste 60 sonde in prossimità delle crepe e sulle strutture lignee… (continua a leggere l’articolo da iltirreno.geologal.it)

|

Per salvarla dal degrado e dall’abbandono ci vediamo a Pisa domenica 20 ottobre alle ore 17.00 nella piazza davanti alla chiesa, essendo inagibile vedremo solo l’esterno. I soci e i simpatizzanti della sezione di Massa partiranno con mezzi propri da piazza del Tribunale a Massa alle ore 15.00

PER CONTATTI: BRUNO GIAMPAOLI 33878092364

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra