Italia Nostra

Data: 3 Maggio 2022

Settimana del Patrimonio culturale 2022 di Italia Nostra:  la sezione di Bologna organizza una passeggiata alla Chiusa di Casalecchio

Per la Settimana del Patrimonio culturale 2022 di Italia Nostra,  passeggiata alla Chiusa di Casalecchio e al confinante Parco della Chiusa o Parco Talon, sabato 7 maggio 2022, a Casalecchio di Reno.

La visita, organizzata in accordo con il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale Reno e con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Casalecchio, avrà la durata di due ore. Percorrendo il viale alberato si raggiungerà la Casa di Guardia che ingloba il paraporto Prato Piccolo. Costeggiando il primo traBo pensile del canale si raggiungerà il primo Paraporto, poi il Boccaccio dell’incile, in vista dello sbarramento e dello scivolo della Chiusa. Farà da guida Maria Cecilia Ugolini, consigliera della sezione bolognese di Italia Nostra e del Consorzio. Si entrerà poi nel Parco della Chiusa o Parco Talon, nei terreni già appartenuti alla famiglia Sampieri Talon, per visitare la parte pianeggiante vicina all’ingresso principale, ove restano testimonianze degli edifici costruiti dalla famiglia già proprietaria dei terreni. Farà da guida Barbara Negroni, assessore all’Ambiente del Comune di Casalecchio.
Il salvataggio del Parco già Talon non fu a suo tempo una viBoria, ma rappresentò negli anni sessanta una delle battaglia più impegnative della sezione che si scontrò, in contenzioso con l’allora Amministrazione Comunale, con tutte le forze politiche rappresentative dell’Amministrazione stessa per la salvaguardia totale del preziosissimo Parco, non ottenendo altro che un parziale successo, per niente soddisfacente a fronte della speculazione edilizia che ne seguì. Solo una porzione dei terreni venne salvata costituendo oggi un polmone verde lungo il fiume Reno. Impegno rappresentativo delle difficoltà sempre incontrate nella salvaguardia del paesaggio, specie di grandi porzioni di area, che nell’attualità è bene ricordare senza trionfalismi nella sua reale entità.
Patrocinatore dell’iniziativa il Comune di Casalecchio di Reno.

La Settimana del Patrimonio culturale 2022 di Italia Nostra è dedicata all’Italia Salvata, con la finalità di meBere in risalto i risultati positivi ottenuti in questi ultmi anni grazie alle azioni di tutela e valorizzazione dell’Associazione. Il titolo della campagna ricorda la mostra fotografica, ITALIA DA SALVARE, inaugurata nel 1967 soBo la presidenza di Giorgio Bassani, con il contributo fondamentale di Renato Bazzani e Antonio Cederna. Sono passati anni, qualcosa è stato salvato e qualcosa no, un motivo per affrontare le sfide future con ancora più determinazione.

Ogni giorno Italia Nostra meBe in pratica i principi della Convenzione di Faro, riunendo i suoi soci in una comunità che “attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future”.

Italia Nostra sezione di Bologna

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra