Italia Nostra

Data: 3 Maggio 2022

Settimana del Patrimonio Culturale 2022: evento al Santuario di Santa Maria in Castello di Vecchiano (PI)

Sabato 7 maggio, in concomitanza con la Settimana del Patrimonio Culturale 2022, ci sarà il primo evento di presentazione pubblica del progetto “Alla Ricerca dei Beni Comuni”.
 
L’evento si terrà all’interno del Santuario di Santa Maria in Castello di Vecchiano (PI), che è uno dei principali tra i beni segnalati e che sarà incluso nel dossier “Forti, Fortissimi, INdistruttibili? I “Castra” pisani tra Auser e Arno” in corso di preparazione.
 
L’appuntamento è per Sabato ore 15.00.
(la salita al castello è da fare a piedi, ritrovo ore 14.45 presso la Piazza del Mercato di Vecchiano dove sarà possibile lasciare la macchina. Per chi avesse difficoltà a salire a piedi ci organizzeremo con una macchina sola in accordo con il gruppo archeologico di vecchiano ed il parroco del santuario).
 
Per chi non lo conoscesse, ci sarà la possibilità di visitare il Castello, con la preziosa guida degli amici del Gruppo Archeologico vecchianese, che qui hanno la loro sede, con alcuni reperti interessanti da scavi della zona e la ricostruzione del castello al XIV secolo. Verrà poi presentato brevemente il progetto ed alcuni dei beni protagonisti dello stesso.
 
 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra