Italia Nostra

Data: 3 Maggio 2022

Settimana del Patrimonio culturale 2022: tutti a Foggia per raccontare l’identità della Daunia

In occasione della Settimana del Patrimonio culturale di Italia Nostra la Sezione di Foggia organizza due giornate con la cittadinanza sabato 14 e domenica 15 maggio:

Sabato ritrovo presso il ponte romano di Paliano e presentazione del bene e del progetto “Alla ricerca dei beni comuni”. 

Domenica gazebo in piazza ad  Alberona e laboratori per le scuole (10-17)

***

Foggia

RACCONTI DI ANTICHE STRADE, PONTI E TORRI. Identità della Daunia

I modelli di sviluppo industriale attuati nel dopoguerra hanno trascurato le opportunità legate alla valorizzazione del territorio, del paesaggio, delle emergenze architettoniche e frequentemente hanno ignorato, se non interpretato come intralcio, la presenza di testimonianze e di tradizioni.

Ma lavorare al cambio di paradigma è possibile perché c’è un tessuto culturale, sociale, associazionistico inclusivo e determinato la cui azione, supportata anche dalle istituzioni, può aprire nuovi orizzonti di sviluppo solidale e sostenibile.

Approfondimento e sistematizzazione delle conoscenze e azioni di recupero e valorizzazione di “percorsi narranti” punteggiati da torri, ponti e borghi.

Ecco il video per vedere i progetti che Italia Nostra Foggia intende realizzare.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra