Italia Nostra

Data: 27 Aprile 2022

Settimana del Patrimonio Culturale di Italia Nostra 2022: la sezione di Augusta e le Saline Mulinello

Per la settimana del Patrimonio Culturale di Italia Nostra 2022, la sezione di Augusta ha organizzato una visita didattica il 14 maggio, una cerimonia di premiazione e mostra fotografica sulle Saline Mulinello nel mese di giugno.

La Sezione di Augusta sarà anche presente con un gazebo informativo per incontrare la cittadinanza e “raccontare” il progetto “Alla ricerca dei beni comuni” presentando il dossier realizzato. 

***

SCHEDA PROGETTO:

AUGUSTA. UNA CITTA’ D’A-MARE

L’elemento caratterizzante di Augusta è lo stretto rapporto con il mare e il grande valore ambientale e culturale insito in esso.

Le trasformazioni postbelliche, non cercando in alcun modo un equilibrio con l’ambiente hanno fortemente alterato il patrimonio naturale e culturale.

Le ipotesi progettuali sono volte a riqualificare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso conservativo di quei manufatti connessi ad un recente passato che possono ulteriormente caratterizzare i luoghi e testimoniare la storia del territorio e delle comunità insediate.

 

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra