Italia Nostra

Data: 12 Maggio 2022

Settimana del Patrimonio culturale di Italia Nostra: conferenza “Immagini iconografiche di Ancona nel tempo”

Nell’ambito della Settimana del Patrimonio culturale di Italia Nostra 2022 la Sezione di Ancona organizza la conferenza “Immagini iconografiche di Ancona nel tempo”

con Stefania Sebastiani

Argomento della conferenza è una riflessione sulla importanza assunta dalla città di Ancona nel corso dei secoli, basandosi sulla iconografia pervenuta a noi dal periodo romano fino al 1800. Ci verrà illustrato come, soprattutto tra ‘400 e ‘500, Ancona diventi paesaggio e sfondo per quadri o affreschi. La relatrice, a partire dalla colonna traiana, illustrerà opere di Pinturicchio, Crivelli, Carpaccio, Bellini, Raffaello, Lilli, Pallavicini, Podesti.

Stefania Sebastiani, archeologa, docente di Materie letterarie presso le scuole superiori, realizzatrice del progetto “ArcheoChimica” pensato con l’allora soprintendente Giuliano de Marinis. Ha pubblicato numerosi volumi tra i quali, per l’Erma di Bretschneider, “Ancona. Forma e urbanistica”.

Teatrino San Cosma, L. go San Cosma, (g.c.), c.so Mazzini

Giovedì 12 maggio 2022 ore 17,00

LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

N.B. L’accesso è consentito con obbligo di indossare la mascherina FFP2

nell’immagine La predica di S. Stefano di Vittore Carpaccio, primi anni del ‘500 (da wikipedia.it)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra