GITA A VENEZIA – DOMENICA 2 GIUGNO 2013
La mostra “Manet – Ritorno a Venezia”, ospitata nelle monumentali sale di Palazzo Ducale e progettata con la collaborazione speciale del Musée d’Orsay di Parigi, ospita circa un’ottantina di capolavori provenienti da numerosi musei internazionali.
I modelli culturali che ispirarono il giovane Manet, oltre all’influenza della pittura spagnola, furono assai vicini alla pittura italiana del Rinascimento, come dimostra l’ esposizione veneziana, dove si possono ammirare opere ispirate ai grandi tableaux della pittura veneziana cinquecentesca, da Tiziano a Tintoretto. Il fulcro della mostra ruota intorno all’Olympia di Manet, tra le opere più note dell’artista francese, analizzando il legame di Manet con Venezia e l’arte italiana. E’ emozionante vedere riunite, in particolare, l’Olympia, che lascia per la prima volta la Francia, e la sublime “Venere di Urbino” di Tiziano, prestata eccezionalmente dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, il dipinto che Manet ammirò a Firenze e da cui trasse ispirazione per raffigurare la sua sfrontata “femme de plaisir”. Un confronto storico, tra due icone dell’ arte universale.
PROGRAMMA
ore 5.45
partenza da Piazza Garibaldi, lato Banca Intesa S. Paolo
ore 10.30
arrivo a Venezia, incontro con la guida e visita guidata della città
ore 14.00
visita guidata alla Mostra “Manet – Ritorno a Venezia” a Palazzo Ducale;
Tempo libero per passeggiata nel centro storico;
Ritorno in serata in Alessandria.
______________________________________________________________
Contributo per Italia Nostra: € 89.00
Prenotazione e saldo entro giovedì 23 maggio 2013.
Sono compresi: viaggio A/R con bus GT, assicurazione, visita guidata di Venezia, ingresso e visita guidata alla Mostra “Manet – Ritorno a Venezia”.
Direzione tecnica: Cepheus Viaggi.
Info: Italia Nostra- Via Mazzini 85/c, Alessandria – ore 15.30 – 19.00.