Italia Nostra

Data: 21 Giugno 2016

Solstizio d’estate alla Villa romana delle Grotte a Portoferraio

Il 24 aprile ha riaperto i cancelli la Villa romana delle Grotte a Portoferraio, grazie all’ingresso del Comune di Portoferraio nella Fondazione omonima. Si tratta di una delle testimonianze archeologiche di epoca romana più importanti dell’Arcipelago Toscano, una grande residenza signorile edificata in epoca augustea (I secolo a.C.), posizionata in un’area estremamente panoramica e suggestiva. Il complesso della villa, i cui resti sono ancora oggi ben conservati, è formato da un grande quartiere residenziale circondato da giardini e da edifici termali, ed offre la possibilità di immergersi nella vita di una nobile famiglia romana.

La Villa delle Grotte presenta quest’anno ai suoi visitatori una stagione ricca di eventi e di iniziative, rivolte a grandi e piccoli. Continuiamo con il secondo evento della stagione martedì 21 giugno, con un appuntamento dedicato all’inizio dell’estate: vi aspettiamo alle 18.30 per passeggiare tra i resti della villa parlando del culto solare in epoca romana e di come veniva celebrato il Solstizio nell’antichità (ingresso ridotto a 3 €, gratuito per i residenti).  A seguire, nell’ingresso della Villa, troverete lo street seafood de “Il Polpaio” per aspettare il tramonto con un aperitivo al sapore di mare.

Per raggiungere il sito archeologico è possibile utilizzare il bus rosso City SightSeeing Elba che ha il capolinea a Portoferraio presso la Calata Alto Fondale sotto le fortezze medicee e la biglietteria presso la Gattaia.  Le due partenze previste per raggiungere le Grotte sono nel pomeriggio, alle ore 16,30 e 17,30. Per gruppi superiori a 20 persone è prevista una corsa straordinaria per il rientro dalle Grotte a Portoferraio alle ore 20,30. Il costo del biglietto per raggiungere le Grotte, oltre che per effettuare il consueto tour delle spiagge e dei siti di interesse storico culturale nel Comune di Portoferraio è, per l’occasione, di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i residenti ed i bambini.

Molte altre iniziative sono in programma per le prossime settimane, seguiteci sulla nostra pagina Facebook (Villa romana delle Grotte) e sui nostri profili Twitter (@villalegrotte) e Instagram (villa dellegrotte) per restare sempre aggiornati!  La Villa delle Grotte è aperta tutti i giorni fino all’11 settembre dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 20.00. Ricordiamo inoltre che durante tutto l’arco dell’anno sono possibili aperture straordinarie, previa prenotazione. Il tour City Sightseeing Elba ha inserito fra le fermate pomeridiane quella delle Grotte, con partenza dall’Alto Fondale ogni ora a partire dalle ore 16,30.  Ultima corsa da Portoferraio alle ore 18,30 e rientro per le 19,30.

solstizio estate

*Per informazioni e prenotazioni per la Villa romana delle Grotte:

cell: 327 8369680 – email: villadellegrotte@gmailcom

*Per informazioni e prenotazioni sul City Sightseeing Elba: cell. 3396974753

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra