2° Meeting internazionale “Trieste e Amburgo, città porto a confronto”organizzato dall’Associazione Italia Nostra, Sezione di Trieste, in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura di Amburgo. La partecipazione al meeting sarebbe molto gradita, sia per noi che per l’Istituto italiano di Cultura. L’incontro, che si ricollega ai convegni di Amburgo del 2008 e di Trieste del 2010, prevede la presentazione del Porto Vecchio di Trieste e dei progetti di riqualificazione in una giornata di studio con la partecipazione dei maggiori studiosi di Waterfront internazionali. Gli interventi verteranno sul confronto tra l’area storica portuale di Trieste e quella già restaurata di Amburgo, sui diversi interventi di riqualificazione realizzati in altri porti storici e sulla valorizzazione del Porto Vecchio.
Il convegno, che si propone di divulgare una conoscenza più dettagliata dei porti storici di Trieste e di Amburgo, di mettere in evidenza le corrispondenze e le differenze tra i due scali e di proporre delle linee guida per il recupero e il riuso del nostro Porto Vecchio. In ciò si risponde ad un vivo interesse culturale per Trieste e per il suo patrimonio di archeologia portuale sia ad Amburgo che nel resto del mondo.
Inoltre l’iniziativa comprende la visita della Speicherstadt ( la città dei magazzini storici portuali), la kesselhaus ( la centrale idrodinamica restaurata oggi infocenter), del Maritime international museum, dello Speicherstadt Museum, dove si svolge la mostra fotografica sul Porto Vecchio di Trieste di Giorgio Masnikosa, l’HafenCity e la visita del porto di Amburgo in battello.
Per la partecipazione occorre inviare il modulo di iscrizione ( salvando e rinviando via mail) e il bollettino di versamento.
Per quanto riguarda la sistemazione alberghiera ( zona stazione- centro-Speicherstadt-Hafencity) e i voli bisogna provvedere individualmente.
Sarà gradita e necessaria la comunicazione del piano viaggio per facilitare i contatti e l’organizzazione.
Informazioni:
prof. Giulia Giacomich Presidente di Sezione ggiacomich@alice.it
prof. Antonella Caroli Responsabile del Progetto antonella.caroli@tin.it
sig.ra Luisa Bernich Segreteria/Italia Nostra luisa_bernich@yahoo.it