Italia Nostra

Data: 29 Luglio 2014

Viaggio in treno storico a vapore da Cosenza a Rogliano

Italia Nostra di Crotone aderisce e partecipa al viaggio sul treno storico a vapore delle Ferrovie della Calabria. Il viaggio è stato organizzato dai giovani dell’associazione FerroviedellaCalabria oltre che soci della sezione di Italia Nostra-Crotone.

L’iniziativa di domenica 3 agosto intende diffondere il messaggio che salire sul treno è bello, rilassante e piacevole. Altro obiettivo è di ri-lanciarne la fruizione come mezzo di trasporto equo-sostenibile, non impattante ed inquinante, da privilegiare per le visite culturali, per il turismo scolastico e per gli spostamenti, così da  evitare di percorrere in automobile strade pericolose come la SS106 jonica. 

L’iniziativa di Ferroviencalabria è ancor più valida in quanto testimonia un interesse concreto per il trasporto ferroviario che, negli ultimi anni, per precise scelte politiche, continua ad essere sempre più penalizzato, quasi smantellato, per privilegiare l’uso dei trasporto su gomma. Poco importa se i cittadini subiscono disservizi negli spostamenti, se sono lasciate nell’isolamento vaste aree del Paese, tra le quali il versante jonico percorso dalla storica, (e non ancora elettrificata da Melito P.S. a Sibari), linea ferroviaria che collega Reggio Calabria a Taranto per 472 km. Le prospettive di rilancio sono scarse, nonostante i ripetuti annunci di potenziamento.

Teresa Liguori

Vice-Presidente Nazionale di Italia Nostra

Per ulteriori informazioni:

www.ferrovieincalabria.com

scarica la locandina:

ScreenHunter_01 Jul. 29 17.42

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra