Italia Nostra

Data: 16 Febbraio 2022

Videoconferenza 24 febbraio: “La religione mitraica e la sua eredità artistica e culturale”

Siamo lieti di invitarvi alla videoconferenza proposta da Italia Nostra Castelli Romani in collaborazione con l’Accademia Vivarium Novum

giovedì 24 febbraio 2022, ore 18:00

“La religione mitraica e la sua eredità artistica e culturale”

Durante l’epoca dell’antica Roma il Mitraismo fu un culto di carattere misterico che ebbe particolare fortuna già secoli prima che l’editto Teodosiano del 391 d.C. mettesse al bando tutti i riti pagani. Le sue origini e la sua scomparsa sono profondamente legate alla storia dell’antica Roma seppure le sue radici si collochino nel mondo ellenistico ed in Persia. Quali furono i suoi legami con le altre religioni e col Cristianesimo che da lì a poco si sarebbe affermato? Il culto del dio Meithras (Mitra) ha comunque lasciato una eredità importante in termini culturali e monumentali che è molto interessante rivisitare. Ai piedi del centro storico di Marino, nel cuore dei Castelli Romani, si trova uno dei rarissimi mitrei con parete affrescata, suggestiva a vedersi. Di questi temi ne parleremo con Filippo Coarelli, professore emerito di Storia Romana e celebre archeologo, già nostro ospite, con Giancarlo Rinaldi, già professore di Storia del Cristianesimo presso l’Università di Napoli L’Orientale e con Ugo Onorati, fondatore del circolo Archeoclub di Marino ed insigne studioso e storico del territorio locale.

 

FILIPPO COARELLI

Archeologo, professore emerito di Storia Romana

UGO ONORATI

Fondatore del circolo Archeoclub di Marino

GIANCARLO RINALDI

Professore emerito di Storia del Cristianesimo

A cura di Enrico Del Vescovo

Presidente di Italia Nostra Castelli Romani, consigliere nazionale.

 

Per partecipare cliccare sul LINK:

https://us06web.zoom.us/j/87055190791?pwd=TkQ1ZFNtbTVDSW1UaUdERFZtS1p2dz09S1p2dZ09

INFO: 3331135131

tra alcuni giorni sarà possibile riascoltare la videoconferenza al link:

https://www.youtube.com/channel/UCtYeSGNbHxgZM36b0vEKElQ

 

foto https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Fresque_Mithraeum_Marino.jpg

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra