Italia Nostra

Data: 5 Marzo 2015

VIII Giornata Ferrovie Dimenticate in Calabria: appuntamenti del 7 e 8 marzo

VIII Giornata Ferrovie Dimenticate organizzata da Italia Nostra sezione di Crotone e dall’Associazione Ferrovie in Calabria

 

RI-PRENDIAMO IL TRENO LUNGO LA LINEA FERROVIARIA JONICA

SABATO 7 MARZO 2015

ore 11.00 appuntamento alla stazione ferroviaria di Crotone. Visita al giardino e sopralluogo alla stazione con successivo report durante la conferenza stampa delle

ore 12.00 presso la sede del Dopo Lavoro Ferroviario di Crotone.

Sarà presentata un’iniziativa di Italia Nostra per promuovere tra i cittadini l’uso del treno come forma di mobilità alternativa e sostenibile recuperando la cultura di tale storica modalità di trasporto.Si farà il punto sulla situazione del trasporto ferroviario in Calabria ed in particolare sulla rete jonica, ancora non elettrificata nonostante gli 80 milioni di euro stanziati da R.F.I. per il Piano di fattibilità per l’elettrificazione della linea da Melito P.S. a Sibari. Linea tuttora priva di collegamenti diretti con il centro e nord Italia.

Hanno aderito e partecipano alla manifestazione: il Consiglio Regionale Italia Nostra Calabria, la Filt CGIL, il Dopo Lavoro Ferroviario, il Gruppo Archeologico Krotoniate e la Società Dante Alighieri di Crotone.

Scarica il pdf con la locandina ‘GIORNATA F.D. CROTONE 7 MARZO 2015’

DOMENICA 8 MARZO 2015

L’associazione Ferrovie in Calabria organizza la G.N.F.D. a San Giovanni in Fiore, davanti al piazzale dell’antica stazione delle ex Ferrovie Calabro-Lucane, capolinea della storica linea a scartamento ridotto che collegava il centro silano a Camigliatello ed a Cosenza, attraversando l’altopiano nel cuore del Parco Nazionale della Sila. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti a partire dalle ore 10.00 alla stazione FCL di S. Giovanni in Fiore e l’immediato avvio delle operazioni di pulizia del piazzale della stazione attraverso il taglio delle sterpaglie cresciute negli ultimi anni tra i binari. Prevista una pausa pranzo tra le 13.00 e le 15.00. Nel pomeriggio si continuerà con le operazioni di pulizia e, contemporaneamente, si terrà la presentazione di alcune proposte di rilancio del servizio ferroviario turistico e della linea ferroviaria silana delle Ferrovie della Calabria.Inoltre, a contorno dell’iniziativa, verrà allestita una piccola mostra oggettistica e fotografica a tema ferroviario Calabro-Lucano nei locali della stazione.

Italia Nostra di Crotone aderisce alla manifestazione ed invita i soci/simpatizzanti a partecipare all’evento.

Comunicato a firma di Italia Nostra (Teresa Liguori) e Ferrovie in Calabria (Roberto Galati)

***

La locandina:

Scarica il pdf con la locandina

Alcune immagini dell’evento del 7 marzo a Crotone:

GIORNATAF.D.STAZ.EC.S.7MARZO 2015 KR (2)

GIORNATAF.D.STAZ.EC.S.7MARZO 2015 KR (4)

GIORNATAF.D.STAZ.EC.S.7MARZO 2015 KR (6)

GIORNATAF.D.STAZ.EC.S.7MARZO 2015 KR (8)

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra