Italia Nostra

Data: 12 Aprile 2013

Visita a Carrara: la civiltà del marmo

Gita domenica 21 aprile 2013

PARTENZA:

CASCINA – ore 7,35 (davanti Istituto d’Arte Via Tosco Romagnola)

PISA – ore 7.50,00 (via Bargagna, davanti all’Assistenza)

Il mondo del marmo non è soltanto l’estrazione e la lavorazione di una pietra, ma la storia di un territorio e della sua popolazione che del marmo stesso, da sempre, sono sinonimi.

PROGRAMMA

Trasferimento a Carrara, incontro con la guida e partenza in direzione delle cave di marmo. Visiteremo una cava in attività per conoscere i metodi di estrazione antichi e moderni e per vedere soddisfatte tutte le nostre curiosità di carattere tecnico e geologico.

Terminata la visita, proseguiremo visitando una “larderia” per vedere come e capire perché si produce e si fa maturare lungamente il rinomato “lardo di Colonnata IGP”. Degustazione in larderia: Antipasti a base di Lardo di Colonnata. Taglierini nei fagioli, Tortelli al ragù. Torta di riso alla Carrarina. Acqua, vino, caffè.

Nel pomeriggio visita alla città di marmo, dove le botteghe artigiane del ’300, il bellissimo Duomo e il Castello Malaspina del XI sec, i palazzi barocchi, case e fontane e strade e mura cittadine, tutto rigorosamente è edificato con l’unico materiale disponibile: il marmo.

Partenza da Carrara: ore 18.30

__________________________________________________________________________________________

Informazioni ulteriori:

QUOTA di partecipazione: 60 euro (per gli iscritti a Italia Nostra 57 euro); comprende il viaggio in pullman, guida per tutto il giorno, il pranzo e i biglietti di ingresso.

ISCRIZIONI ENTRO IL 7 aprile – anticipo € 15.

TELEFONARE A:

Rita Borzi  050 578154

Elisa Zanni  <elizanni52@yahoo.it>    050 554195

Caterina Da Cascina 3386483528    O50741028

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra