Italia Nostra

Visita di studio per un itinerario palladiano a Vicenza con la Sezione di Udine

6 Aprile 2016

La sezione di Italia Nostra di Udine, propone una visita di studio per un itinerario palladiano a Vicenza in calendario per il giorno 24 aprile 2016

visita

 

Italia Nostra sezione di Udine propone un interessante viaggio culturale alla scoperta di Vicenza, una fra le più antiche città del Veneto, che vide nel Cinquecento il suo secolo d’oro: sontuosi palazzi e magnifici monumenti ideati da Andrea Palladio e dai suoi discepoli e successori. Una sosta anche a Montecchio per ammirare la settecentesca Villa Cordellina Lombardi affrescata dal Tiepolo. A seguire la presentazione di una importante iniziativa in ricordo di Luciana Miele Rozzo.

VIAGGIO DI STUDIO A VICENZA, LA CITTÀ DEL PALLADIO “PATRIMONIO DELL’UMANITÀ”

 

DOMENICA 24 APRILE 2016

Programma di massima

Ore 7.00 Partenza da Udine, parcheggio teatro “G. Da Udine” lato viale Trieste. Ore 10.00 Arrivo a Montecchio Maggiore (VI) per la visita guidata alla Villa Cordellina Lombardi progettata dall’architetto Giorgio Massari (1735-42) con gli interni affrescati da Giambattista Tiepolo (1743). Seguirà la visita al giardino della villa. Ore 11.30 Trasferimento a Vicenza. Ore 12.00 Pranzo presso l’Osteria Antica Casa della Malvasia nel centro storico Ore 14.00 Incontro con la guida presso il Centro Internazionale di Studi di Architettura “Andrea Palladio”: visita al Palazzo Barbaran da Porto e al Palladio Museum. Ore 15.00 Visita guidata al teatro Olimpico, progettato da Andrea Palladio nel 1580, a Palazzo Chiericati e a una sezione del Museo. Ore 16.30 Breve passeggiata nel centro storico per ammirare la Basilica Palladiana e il Palazzo Valmarana. Ore 17.00 Partenza per il rientro a Udine (arrivo previsto per le ore 20.30 circa).

 

POSTI DISPONIBILI 50

Chiediamo ai soci interessati alla gita la massima sollecitudine nel prenotare, entro MARTEDI’ 5 APRILE 2016, con acconto di € 40:

  • in orario di segreteria martedì dalle 16.00 alle 18.00 presso la sede di Italia Nostra;
  • contattando Marilisa Baldassi al numero di cellulare 345- 4396485;
  • contattando Maria Grazia Pluchino al numero di cellulare 333-4219866;
  • lasciando un messaggio alla segreteria telefonica della sede (0432-541643).

 

INIZIATIVA “UN ALBERO PER LUCIANA”

GIOVEDI’ 21 APRILE ALLE ORE 10.30

Alla vigilia della Giornata Mondiale della Terra, su iniziativa di alcuni soci e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Udine, che metterà a disposizione uno spazio nell’area verde Mc Bride di via S. Daniele, Italia Nostra sezione di Udine pianterà un albero a ricordo della nostra segretaria Luciana Miele Rozzo. Presenzierà anche una classe della vicina scuola primaria G. Carducci, che a lungo ha lavorato con noi. Certa della vostra partecipazione all’affascinante viaggio di studio e all’iniziativa in ricordo di Luciana, colgo l’occasione per porgervi cordiali saluti.