Italia Nostra

Data: 23 Novembre 2012

XXVI Colloquio sui Beni Culturali: San Lorenzo da Brindisi

La Sezione di Brindisi di Italia Nostra è lieta di invitarvi il 27 novembre 2012, con inizio alle ore 17.00, al XXVI Colloquio sui Beni Culturali: “San Lorenzo da Brindisi dottore della chiesa. La formazione presso i Conventuali di San Paolo in Brindisi”

Nell’aprile 2012 è stata costruita un’intesa tra Archidiocesi di Brindisi-Ostuni, Italia Nostra, Gruppo Archeologico Brindisino, Società di Storia Patria per la Puglia, associazione Ar.Tur. che prevedeva l’avvio di una collaborazione da sviluppare nello specifico dei beni culturali con particolare attenzione alla chiesa di San Paolo Eremita in Brindisi. A seguito di ciò si è svolto, lo scorso 26 ottobre, il XXV Colloquio sui Beni Culturali su “Il rilievo per il restauro della chiesa di San Paolo Eremita di Brindisi”. Il successo di questa manifestazione, come testimoniato dall’efficace adesione di associazioni e istituzioni laiche e religiose e ampiamente confermato dall’interesse rilevabile durante e dopo i lavori congressuali, se ritengo sia soprattutto attribuibile al lavoro svolto dalle strutture che hanno realizzato il rilievo e dall’ottima performance dei relatori per i contenuti portati e il rapporto creato, dall’altro ha avuto senso e valore per la vostra presenza qualificata. In ideale prosecuzione, si propone ora il 27 novembre 2012, con inizio alle ore 17.00, il XXVI Colloquio sui Beni Culturali avente a tema “San Lorenzo da Brindisi dottore della chiesa. La formazione presso i Conventuali di San Paolo in Brindisi. La chiesa di San Paolo nella storia e nella cultura di Brindisi”. Nel corso dell’incontro saranno proiettate le foto di Alfredo Perchinenna, Ida Santoro, Giovanni Membola, Domenico Summa, Paola Padovani. L’evento sarà preceduto, alle ore 16.00, da visita guidata a cura dell’associazione Ar. Tur. (Prenotazione obbligatoria: Info 329 1668064). Il convegno proposto vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento – tra i vari attori interessati – su un tema, quello della storia del compendio, che potrebbe rappresentare un’opportunità per l’intera città.

Scarica la locandina con il programma

Iniziativa promossa da Archidiocesi di Brindisi – Ostuni, Cattedra Laurenziana Archidiocesi di Brindisi – Ostuni, Ufficio Beni Culturali; organizzata in collaborazione con Italia Nostra – Brindisi, Società di Storia Patria per la Puglia – Brindisi, Gruppo Archeologico Brindisino – Brindisi, Associazione Ar.Tur. – Brindisi

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra