Al Lago Soprano di Serradifalco un evento per la “Giornata Mondiale delle Zone Umide” 2022
Per la “Giornata Mondiale delle Zone Umide”, Domenica 6 febbraio 2022, proponiamo un evento per farvi conoscere e apprezzare la zona umida di “Lago Soprano”, Riserva Naturale Orientata e Sito Natura 2000 (codice ITA050003, tipologia sito: ZSC – Zona Speciale di Conservazione) – Serradifalco (Caltanissetta). Le zone umide sono ricchezza di biodiversità ed i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra.
Vi aspettiamo, dunque, presso il Largo San Giuseppe, con appuntamento e registrazione a partire dalle ore 9.00, per:
• una corsa podistica, non competitiva, attorno al Lago Soprano (anello di 6 km) *
• fare Birdwatching • presentazione della proposta – da parte del Comune di Serradifalco, Legambiente, WWF, Italia Nostra e Lipu – per una migliore promozione e valorizzazione della R.N.O.
• degustazione di prodotti tipici del territorio (ore 12)
** Collaborazioni: Legambiente Caltanissetta, WWF Sicilia centrale, Italia Nostra Sicilia, Lipu, Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, Comune di Serradifalco, Track Club Master CL, ASD Corri Serradifalco, Walkers A.S.D. Atletica Canicattì, Team Race Mountain, Caseificio “Terra Mia” di Serradifalco, Az. “La Vrisca” produttrice di Miele di Serradifalco, Panificio di Rosa Burgio di Serradifalco, Màdria Taste Sicily di Serradifalco, SIVANN – Sistema di vigilanza delle aree naturali nissene, Paesaggi di Mezzo, Rotaract Caltanissetta , Tipografia Paruzzo, Az. Agricola Fontanazza, A.V.S. “Marco Aurelio”, A.D. Pugliese
* alla fine della corsa verrà regalato ai partecipanti un gadget offerto dalla Tipografia Paruzzo ** per la degustazione è previsto un ticket di € 5 #GiornataZoneUmide #ChangeClimateChange
N.B.: in conformità a quanto prescritto dai vigenti provvedimenti legislativi, l’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del COVID-19.