La rivista Galileo, edita dal Collegio degli Ingegneri di Padova e diretta dal Prof. Enzo Siviero, dedica l’ultimo numero, il 258, al progetto UNESCO EIRENE di Italia Nostra su “Le Fortificazioni di Genova nel mondo”.
La ricerca è stata coordinata dal Prof. Arch. Giovanni Spalla, consigliere della Sezione di Genova, in collaborazione con l’Accademia di Scienze di Mosca e l’Università Paulista di San Paolo del Brasile e Università degli Studi – sedi di Genova, Napoli e Roma.
Il progetto EIRENE, incentrato sulla salvaguardia del sistema delle fortificazioni genovesi nel mondo, lancia l’idea di un piano paesaggistico europeo, capace di contrastare i cambiamenti climatici, le disuguaglianze territoriali e sociali, proponendosi di offrire una garanzia per la salvaguardia dei territori di respiro internazionale.
Italia Nostra e la Sezione di Genova, sono liete di contribuire, sotto il profilo scientifico, a diffondere la cultura della tutela dei beni culturali con particolare attenzione al superamento di ogni confine.
Edoardo Croci
Presidente f.f. Italia Nostra
Per consultare il numero 258 della rivista “Galileo”: cliccare qui