Il 28 settembre 2020, in occasione dell’incontro con soci e simpatizzanti di Italia Nostra, sezione di Caserta “Antonella Franzese” sul tema “La cura e la salvaguardia del patrimonio naturale, storico e artistico del nostro paese” a 5 anni dall’Enciclica “Laudato si” e a 65 anni dalla nascita di Italia Nostra, è stata consegnata la Targa “Studentessa I.N.” ad Alessia Palazzo con questa motivazione “«per la sensibilità e l’interesse dimostrati verso il patrimonio storico-artistico e naturale in continuità con la lezione di Giorgio Bassani».
La studentessa del Liceo “Federico Quercia” di Marcianise (CE) si è appena diplomata a pieni voti. Durante l’anno scolastico 2019-2020 ha partecipato all’evento organizzato presso il Liceo “Quercia” di Marcianise su Giorgio Bassani, noto scrittore e ambientalista, nonché uno degli intellettuali fondatori di Italia Nostra.
In quell’occasione Alessia conobbe Paola Bassani lcon la quale stabilì da subito un rapporto speciale, di complicità ed empatia, partendo dall’esame della figura si Giorgio Bassani, scrittore e ambientalista.
“ La professoressa Paola Bassani mi è piaciuta subito”, dichiara Alessia, “per la sua disponibilità ad accogliere qualsiasi domanda, a sciogliere qualsiasi dubbio mettendoci sempre a nostro agio, come se ci conoscessimo da tempo, come se fosse una nostra prof.”
Ora Alessia conserva con affetto la sua dedica autografa:
“Per Alessia, molto felice per questo meraviglioso pomeriggio, anche per merito suo’’.
Paola Bassani
GUARDA IL VIDEO:
GUARDA IL PPT: BOZZA PER VIDEO def