Italia Nostra

Data: 14 Ottobre 2013

I 7 siti da salvare – Europa Nostra a San Benedetto Po

L’Abbazia di San Bendetto Po (segnalata da Italia Nostra) è stata inserita tra i “7 siti più a rischio” in Europa, il nuovo progetto di Europa Nostra che cercherà i finanziamenti per poterne effettuare il restauro conservativo.

Il 10 e 11 settembre è stato effettuato il sopralluogo da parte della Commissione formata da Europa Nostra (arch. Rossana Bettinelli, ing. Richard Deeley, arch. Ioanna Steriotou), che ha incontrato i rappresentanti ed i tecnici dell’amministrazione comunale, i funzionari della Regione Lombardia, i rappresentanti della Curia di Mantova e della Basilica. Dai sopralluoghi è emersa l’urgenza di mettere al più presto in sicurezza i diversi corpi del Monastero. Sono stati anche esaminati i progetti strutturali di miglioramento sismico e le previsioni di restauro degli apparati decorativi danneggiati dal sisma anche nella Basilica con i relativi costi per gli interventi. La Commissione entro novembre procederà all’elaborazione del progetto operativo da presentare alla Conferenza Europea per le politiche culturali (European Heritage Policy Conference) organizzata da Europa Nostra a Bruxelles il prossimo 5 dicembre.

Guarda il video-intervista del sopralluogo a San Benedetto Po della Commissione di Europa Nostra (clicca qui)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra