Italia Nostra

Data: 4 Giugno 2012

Tirrenica: Off the Report ne parla domenica 3 Giugno alle 21.00 su RAI TRE


Finalmente la trasmissione televisiva di approfondimento giornalistica più seguita dai telespettatori si occuperà dell’ “Autostrada Tirrenica”,”Off the Report”, la nuova trasmissione di Report su RAI TRE, in onda domenica sera, 3 giugno, alle 21:00 approfondirà i dubbi e le problematiche del progetto autostradale Rosignano-Civitavecchia, che, da anni interessa il tratto dell’Aurelia Laziale dall’uscita della Roma Civitavecchia fino a quello Toscano fino a Livorno.
Il servizio, curato dal giovane giornalista Emilio Casalini, analizzerà il progetto partendo da un’intervista dell’Ing. Bargone, presidente di SAT spa (società concessionaria alla costruzione dell’autostrada) e contemporaneamente anche Commissario Governativo Straordinario al completamento del corridoio autostradale, cioè esecutore e controllore di se stesso, in palese (ma non per lui) conflitto d’interessi.
Attualmente il progetto a nord prevede la conversione della Variante Aurelia (SS1-E80 superstrada a quattro corsie, gratuita), nel tratto da Rosignano a Grosseto sud, in autostrada a pagamento, mentre il tratto più pericoloso, tra Grosseto sud e Civitavecchia, rimane ancora senza un progetto definitivo, almeno fino a Capalbio.
Si denuncerà anche la scomparsa delle opere complementari (esempio di questi giorni il Lotto 0 Chioma-Maroccone, la 398 di Piombino), soprattutto delle complanari, approvate nel 2008 e eliminate dal progetto definitivo, scomparsa che avrà ripercussioni pesantissime, economiche e sociali, sulla mobilità delle popolazioni interessate.
Nel servizio interverranno alcuni membri del Coordinamento Territoriale NoSat, ItaliaNostra, i portavoce dei Comitati di Grosseto e Tarquinia, il Vicepresidente di Italia Nostra Nicola Caracciolo che ha presentato alle telecamere il ricorso al Tar per il lotto 6A, nel tratto di Civitavecchia Tarquinia.
Il Coordinamento dei Comitati e Associazioni Ambientali, lungo tutto l’asse del progetto Autostradale, ed Italia Nostra dicono da anni cose che oggi finalmente trovano nella testata giornalistica un taglio appropriato per la maggior conoscenza di uno scempio ai danni della Maremma:”da anni cerchiamo di evitare ai cittadini l’onere di questo insensato progetto, oltre alle prime “vittime”, il territorio della maremma, il diritto alla mobilità gratuita, promessa tante volte con il progetto della messa in sicurezza della SS Aurelia, mai realizzato, con grave danno e con il pesante tributo in termini di vite umane, costate a tante famiglie.
Invitiamo tutti a vedere la puntata di report domenica sera alle 21.00 circa, e per quelli che non potranno nei prossimi giorni saranno organizzati incontri pubblici, per rivedere il contributo di report e per la presentazione del ricorso con la possibilità di unirsi ad adiuvandum con il gruppo promotore.

Tutti i dettagli potrete trovarli su www.perilbeneditarquinia.it e sulla pagina FB della trasmissione Nazionale https://www.facebook.com/OffTheReport.

Italia Nostra
Coordinamento dei Comitati e Associaz. Ambientali prov. di Grosseto
Coordinamento territoriale -No Sat- prov.Gr-LI

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra