Eventi

24-10-2019

Battaglia di Castelfidardo, Franco Oppini è il protagonista di “Italia chiamò”

E’ uno spettacolo teatrale che mette in discussione un passaggio importantissimo nel percorso verso l’Unità d’Italia. La storia scritta dai potenti si intreccia con il vissuto dei popolani aprendo a una dubbiosa visione. Il ruolo di protagonista del progetto filmico che si intitola “Italia chiamò” sarà interpretato dal grande attore Franco Oppini.

Accompagnato e preceduto da un complesso lavoro di squadra e da una fitta tela di rapporti istituzionali, il 24 e 25 ottobre arriva al teatro Astra della città della fisarmonica in prima assoluta il lavoro dedicato alla Battaglia di Castelfidardo del 1860, finanziato dalla Regione Marche tramite la legge 5 del 2010 per la valorizzazione dei luoghi risorgimentali e dall’Amministrazione comunale. L’evento bellico del 18 settembre 1860 per l’Unità d’Italia ha avuto luogo proprio alla Selva di Castelfidardo.

Il braccio operativo è l’associazione Tracce di 800 che garantisce coordinamento e un’adeguata consulenza storica e scientifica avvalendosi dell’appoggio di Italia nostra e Fondazione Ferretti. La produzione è affidata alla Guasco film di Ancona per la drammaturgia e regia di Victor Carlo Vitale.

(articolo da Anconanews.it dell’8.10.2019)

Italia Nostra Onlus