LISTA ROSSA ITALIA NOSTRA

Palazzo Medici Clarelli

Autore segnalazionemaggio 2020 – segnalazione della Sezione di Roma di Italia Nostra – roma@italianostra.org
Data aggiornamento15/06/2021
Denominazione benePalazzo Medici Clarelli
RegioneLazio
ProvinciaRoma
ComuneRoma
IndirizzoVia Giulia, 79 00186 Roma RM
Indirizzo di georeferenziazione (da Google MAPS) 41.89921166638358, 12.465355847364908
CategoriaBeni culturali
Categoria specialistica bene culturalePalazzo
Inserire immagine pmedici_clarelli.jpg
Descrizione immagineFotografia della corte di palazzo Medici Clarelli
Inserire immagine pmedici_clarelli02.jpg
Descrizione immagineVisuale della corte di palazzo Medici Clarelli
Inserire immagine pmedici_clarelli03.jpg
Descrizione immagineDettaglio decorativo
Descrizione generale del bene

Palazzo Medici Clarelli si trova in via Giulia, nei pressi della chiesa di S. Giovanni dei Fiorentini. L'edificio si sviluppa con le maglie murarie orientate ortogonalmente alla strada, di cui quella dell'androne, in posizione asimmetrica, è collegata alla corte interna di forma quadrangolare. La facciata, su due livelli con mezzanini separati dalla fascia marcadavanzale, è delimitata dalle fasce di bugnato, mentre quella centrale divide i nove assi di finestre. Le aperture sono inginocchiate al piano terra, a croce con cornice e architrave al piano nobile e incorniciate nei mezzanini; il portale arcato, in corrispondenza del settimo asse, presenta la cornice in conci di pietra bugnata ed è sormontato dalla finestra rettangolare incorniciata con l'epigrafe in marmo. All'interno, la corte è caratterizzata da un doppio ordine di loggiato a serliana su colonne tuscaniche in basso e ioniche in alto, mentre la parete di fondo è approfondita dalla nicchia delimitata dall'arco a tutto sesto in cui è inserita la fontana ornamentale.

Presenza di elementi di pregio

La facciata è ornata dalle modanature in travertino che riquadrano le finestre con cornici e architravi, mentre il portale presenta una caratterizzazione a bugnato. La corte interna è abbellita dalla fontana e dai due ordini di loggiato a serliana. Le superfici interne presentano numerose pitture murarie. Nel piano interrato sono stati rinvenuti diversi bassorilievi di epoca romana.

Interesse culturale del bene (c.d. vincolo)
Tipo interesseL'edificio, con numero identificativo 451414 e denominazione “Palazzo Medici Clarelli”, è tutelato ai sensi dell'art. 12 del D. Lgs. 42/2004 con decreto del 17-06-2005, ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. 42/2004 con decreto del 17-06-2005 e ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 42/2004 con decreto del 17-06-2005. Ente competente: Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Roma.
Allega documento. L’allegato è riferito a documentazione ufficiale riferita al vincolo/descrizione dell’interesse culturale. ListaVincoli-451414.pdf
Interesse pubblico del beneL'edificio è una significativo esempio di palazzo romano cinquecentesco progettato da Antonio da Sangallo il Giovane.
Autore/iAntonio da Sangallo il Giovane (1453-1534)
Periodo di realizzazioneXVI – XVII secolo
Funzione in passatoIl palazzo è progettato nel 1535 dall'architetto Antonio da Sangallo il Giovane come sua residenza privata. Venduto al fiorentino Migliore Cresci, alla facciata è aggiunta la decorazione pittorica, con le effigi di Giovanni e Giuliano de' Medici e lo stemma mediceo di Clemente VII (1523-1534). Nel XVII secolo, passa al Consolato di Toscana e poi ai Marini Clarelli, che ampliano di 4 assi di finestre la facciata cinquecentesca, riprendendone la scansione. Nel XIX secolo è cancellata la decorazione pittorica della facciata e dal 1870 è adibito a caserma.

 
Elementi di rilievo dal punto di vista storico-documentaleIl palazzo è stato la dimora di Cosimo II de' Medici, rappresentando l'ultima residenza pubblica della famiglia fiorentina nella capitale, come ricorda la targa collocata sopra il portale d'ingresso.
Nome autoreManfredo
Cognome autoreTafuri
TitoloPalazzo Sangallo Medici Clarelli
Anno1973
Casa editriceStaderini
InVia Giulia, a cura di L. Salerno, L. Spezzaferro, M. Tafuri, pp. 272-279
Sito/URLhttp://vincoliinrete.beniculturali.it/vir/vir/vir.html
Sito/URLhttps://www.investinitalyrealestate.com/it/property/palazzo-medici-clarelli/
Sito/URLhttps://www.turismoroma.it/it/luoghi/palazzo-medici-clarelli
Stato di conservazioneMediocre
Descrizione dello stato di conservazione

Il palazzo è attualmente in fase di restauro. Le criticità maggiori emergono dal rischio di un utilizzo poco compatibile rispetto ai valori espressi dall'edificio, che dovrebbe essere trasformato in albergo.

ProprietàSoggetto privato
Funzione attuale del beneIn fase di restauro.
Eventuali progetti finalizzati al recupero/riutilizzo:Attualmente l'edificio è in fase di restauro a seguito della vendita effettuata con il bando pubblico tramite la piattaforma di investimenti immobiliari pubblici “Invest in Italy”. Questo progetto è realizzato nel quadro delle iniziative previste dal decreto “Sblocca Italia”.
Eventuali proposte di riutilizzo:L'immobiliare che attualmente possiede il bene prevede la realizzazione di un albergo con spa nel sottosuolo.
E’ raggiungibile da una strada?
E’ raggiungibile da un sentiero?No
E’ possibile avvicinarsi?
E’ possibile accedere all’interno?No
IndicazioniL'edificio è attualmente rivestito dai ponteggi per l'esecuzione del restauro.
E' aperto al pubblico?No
Altre notearch. Gilberto De Giusti

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra