News dal territorio

26-11-2011

Centrale a biomasse di Castiglion Fiorentino: perchè siamo contrari

E’ stata depositata il 11-10-11 la domanda di attivazione del procedimento di Verifica di Assoggettabilità alla V.I.A., per il progetto “Polo Energie Rinnovabili di Castiglion Fiorentino (Ar) della potenza Termica massima di 51,5 Mwt, sito nel comune di Castiglion Fiorentino (Ar)” – proposto da PowerCrop S.p.a.

Ecco le osservazioni di Italia Nostra al progetto:

Italia Nostra, Sezione Valdichiana, si rivolge a tutte le Autorità competenti, invitandole a considerare attentamente le implicazioni e le ricadute negative di questo progetto, prima che sia troppo tardi, prima cioè che vengano prese decisioni senza ritorno.

E’ noto a tutti il pensiero di Italia Nostra che, negli ultimi anni, si è sempre battuta contro questo progetto, come del resto hanno fatto altre Associazioni, alle quali sta a cuore la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

In vista di una decisione definitiva che, da quanto si sente dire, sembra ormai prossima, vogliamo qui ribadire i tanti motivi della nostra decisa contrarietà a questo progetto. (continua a leggere le osservazioni alla centrale a biomasse di Castiglion Fiorentino)

Leggi gli approfondimenti sul progetto

Italia Nostra Onlus