In Evidenza

25-07-2020

Ceresole d’Alba: domani open day per ammirare gli affreschi della cappella della Madonna del Buontempo

Domenica 26 luglio è in programma un “open day” per ammirare tre pregiati cicli di affreschi salvati dalla cappella della Madonna del Buontempo a Ceresole d’Alba.

Il recupero degli antichi affreschi già conservati nella quattrocentesca cappella campestre della Madonna del Buon Tempo a Ceresole d’Alba (CN) è in gran parte dovuto alle ripetute segnalazioni ed istanze che fin dai trascorsi anni ’70 la Sezione di Alba di Italia Nostra ha ripetutamente notificato agli enti competenti e fatto pubblicare sugli organi di stampa. Purtroppo il distacco ed il trasferimento delle pitture ha negativamente “condannato” la residua struttura del XV secolo al rovinoso abbandono, nonostante i vari richiami espressi da questa Associazione.
In tempi più recenti, dal 2018 la Sezione albese collabora al progetto culturale “Sui sentieri dei frescanti nel Roero”, in cui sono pure inclusi quegli affreschi ceresolesi. In quell’ambito, proprio domenica 26 luglio p. v., durante l'”open day”, il prof. Walter Accigliaro, Consigliere della sezione di Alba, presenterà al pubblico quelle antiche pitture, anche per realizzare un apposito filmato illustrativo.

 

Italia Nostra Onlus