Comunicati

27-05-2019

Cerimonia di premiazione per i vincitori dei Concorsi 2018-19 (Roma, 27 maggio 2019)

CONCORSI SCOLASTICI NAZIONALI DI ITALIA NOSTRA

“IN cerca del mio paesaggio”

“Culture, professioni e mestieri per il futuro del patrimonio culturale”

PREMIAZIONE DELLE SCUOLE

LUNEDÌ 27 MAGGIO, ore 10.30

MIUR, Sala Aldo Moro, Viale Trastevere 76/A

Il 27 maggio, nella Sala Aldo Moro del MIUR a Roma, si terrà la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici dei due concorsi del progetto educativo di Italia Nostra “LE PIETRE E I CITTADINI” intitolati rispettivamente: “IN cerca del mio paesaggio”e “Culture, professioni e mestieri per il futuro del patrimonio culturale”. In totale sono state 120 le scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato ai concorsi, studiando i patrimoni materiali e immateriali dei propri territori, salvando memorie, restituendo visibilità a luoghi poco conosciuti, promuovendo azioni di tutela. Il concorso, infatti, rappresenta un’occasione importante per sviluppare un percorso educativo che, muovendosi dalla Conoscenza e dalla Consapevolezza, sollecita la Creatività e la Competenza dei giovani nell’educazione alla tutela, al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del nostro paese.

La scuola che si è aggiudicata il primo premio di € 500 del Concorso “IN cerca del mio paesaggio” è la Scuola Secondaria di 1° Grado di Roseto degli Abruzzi (TE). La seconda classificata è la Scuola Primaria di Premariacco (UD) mentre la terza è la Scuola Secondaria di 1° Grado di Bellante (TE).

Seguirà la premiazione dell’Istituto Superiore vincitore del Concorso di Alternanza Scuola/Lavoro “Culture, professioni e mestieri per il futuro del patrimonio culturale” scelto tra i tre finalisti che nella mattinata sosterranno un breve colloquio con la Giuria. Molti i profili professionali emersi: dalla tutela, alla comunicazione, dai beni librari e archivistici ai progetti di restituzione di beni in degrado, all’impiego di tecnologie per la fruizione di spazi espositivi.

Si ringraziano i due Ministeri, MIUR e MiBAC, che sostengono i progetti di Educazione al Patrimonio di Italia Nostra e  Digital Cultural Heritage, nostro partner.

Saranno presenti:

Paolo Sciascia, Dirigente Ufficio III, Direzione generale per lo studente, l’integrazione e partecipazione MIUR

Giovanna Cassese, Coordinatrice di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica MIUR

Francesco Scoppola, Direttore Generale Educazione e Ricerca MiBAC

Paolo Nurcis, Tenente Colonnello Aeronautica Militare

Fulvio Ananasso, Presidente Diculther

Mariarita Signorini, Presidente Italia Nostra

Maria Rosaria Iacono, Consigliere nazionale Italia Nostra e referente Settore EDU

Scarica il programma completo

 

Mariarita Signorini – Presidente Nazionale Italia Nostra

Maria Rosaria Iacono – Consigliere nazionale Italia Nostra e referente Settore EDU

 

***

N.B. Per le scuole vincitrici è possibile raggiungere il MIUR direttamente dalla Stazione Termini prendendo la linea H (direzione “Dei Capasso”) per 7 fermate e scendere alla fermata TRASTEVERE/MIN. PUBBLICA ISTRUZIONE. Continuare a piedi nella stessa direzione per 100 m. 
Per le scuole che invece alloggeranno all’Hotel Daniela, è possibile prendere la linea del Tram n. 3 (direzione “Staz.ne Trastevere (FS)”) a Piazza di Porta Maggiore per 15 fermate e scendere alla fermata TRASTEVERE/MIN. PUBBLICA ISTRUZIONE. Continuare a piedi nella stessa direzione per 100 m. 

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus