19-09-2018

Chiesa della Madonna dell’Assunta a Bucchianico (Chieti): segnalazione per la Lista Rossa

Indirizzo/Località: Via Nicola d’Onofrio – Bucchianico (Chieti)

Tipologia generale: edificio di culto

Tipologia specifica: chiesa

Configurazione strutturale: facciata dalle proporzioni di ispirazione neoclassica, è posta all’ingresso del cimitero comunale.

Epoca di costruzione: sec. XIX

Uso attuale: dagli anni 70/80 non è fruibile causa il cedimento strutturale che ha reso pericolante la struttura, l’attuale Amministrazione intende demolire l’intero edificio.

Uso storico: sorge sui resti del convento di S. Spirito occupato nel XIV sec. dai Celestini, luogo conosciuto anche come una delle locande di ingresso al paese, fu ricostruita tra il 1876 e 1879 con progetto dell’arch. Santuccione.

Condizione giuridica: bene pubblico

Segnalazione: del 19 giugno 2018 – segnalazione della Sezione di Pescara di Italia Nostra – pescara@italianostra.org

Motivazione della scelta: L’Assunta di Bucchianico è un bene pubblico, fu ricostruita tra il 1876 e 1879 con progetto dell’arch. Santuccione, modello di riferimento per la facciata del Santuario di San Camillo de Lellis nella piazza centrale.

Sorge sui resti del convento di S. Spirito occupato nel XIV sec. dai Celestini, luogo conosciuto anche come una delle locande di ingresso al paese. Interessante la facciata e le proporzioni di ispirazione neoclassica, è posta all’ingresso del cimitero comunale ed era stata disegnata in un contesto organico e curato di cappelle e spazi aperti oggi irrimediabilmente cancellato.

Dagli anni 70/80 non è più fruibile, il cedimento strutturale ha reso pericolante la struttura. Dall’epoca non venne restaurata.

L’attuale Amministrazione, attraverso un’Ordinanza sindacale e il coinvolgimento del Centro Operativo Regionale, intende demolire l’immobile per riportare la fruibilità dell’ingresso del cimitero comunale, non considerando il valore identitario e paesaggistico dell’immobile e la possibilità di poterlo mettere in sicurezza in attesa dello stanziamento di fondi per la conservazione e ripristino del culto e le funzioni legate all’uso cimiteriale.

RIFERIMENTI STORICO-BIBLIOGRAFICI

DE LEONARDIS L., Brevi illustrazioni storiche sopra Bucchianico e le sue chiese, Stabilimento Tipografico di Giustino Ricci, Chieti, 1897.

 

Italia Nostra Onlus