In Evidenza

12-11-2020

Chiesetta di San Pietro di Samari a Gallipoli: la senatrice Margherita Corrado rilancia l’appello di Italia Nostra

La Sen. Margherita Corrado rilancia la questione della chiesetta di San Pietro di Samari. Qui di seguito l’intervento integrale pubblicato sul suo profilo fb.

“Faccio eco all’appello lanciato dalla sezione Sud Salento di Italia Nostra (e in verità non è la prima volta), perché le autorità preposte intervengano a scongiurare la rovina definitiva della chiesa medievale nota con il titolo di San Pietro dei Samari, dal nome del vicino fosso, situata nelle campagne a Sud di Gallipoli (LE). L’inerzia del Ministero e degli Enti locali non è giustificata dal fatto che il monumento, di notevole valenza storica e architettonica, non sia stato finora acquisito al patrimonio pubblico, cosa che certamente avrebbe facilitato il reperimento delle risorse necessarie ad un intervento di restauro e recupero. Lo Stato, però, può e deve sostituirsi alla Proprietà se quella, come nel caso di specie, dopo che nel 2009 fece posizionare una ragnatela di tubi innocenti intorno alle pareti esterne incrinate e la copertura del solaio (oggi semidiroccati anch’essi), fa orecchie da mercante, ed eseguire le opere necessarie a garantire la tutela dell’edificio, per poi rivalersi nei confronti dell’inadempiente. Perdere questa importante testimonianza della storia di Gallipoli e del Salento per negligenza o peggio indifferenza sarebbe un delitto. Bene ha fatto l’Associazione a suonare di nuovo l’allarme, prima che i danni raggiungano una tale gravità da rendere il recupero impossibile tecnicamente o troppo oneroso provvedervi. Un sopralluogo della competente Soprintendenza, come correttamente richiesto, è il primo di una serie di passi da compiere senza perdere tempo e facendo ogni sforzo per coinvolgere nel recupero la comunità locale, responsabilizzandola nei confronti della propria storia.”

per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=715055109126497&id=169047813727232

https://agcult.it/a/27315/2020-11-10/gallipoli-corrado-mibact-scongiurare-rovina-chiesa-medievale-di-san-pietro-dei-samari?fbclid=IwAR0AqNmaF7_vou6Rwv9yzaQZOHm95iO9m01lSffOsjYxJh57An8dl5jsatk

Italia Nostra Onlus