News dal territorio

13-04-2018

Concorso Fotografico “Per i Borghi dei Monti Dauni Meridionali”

In occasione della Seconda Giornata dei Beni Comuni indetta da Italia Nostra per il 13 maggio, la Sezione di Troia ha lanciato, tra le sue attività, un concorso fotografico sui centri storici dei Monti Dauni Meridionali. Lo scopo del concorso è quello di avvicinare la sensibilità dei cittadini ai Centri Storici spesso abbandonati o in situazioni di degrado.

In allegato il Bando del Concorso ed il modulo di adesione:

 

ALCUNE INFORMAZIONI

Tema:

Le tipologie di foto ammesse al concorso sono:

  • foto paesaggistiche che ritraggono il borgo incastonato nel suo paesaggio naturale;
  • foto in grado di trasmettere l’atmosfera e l’identità che caratterizza il borgo anche attraverso i personaggi (dettagli storici, artistici ed architettonici, scene di vita quotidiana tra le vie, istantanee artistiche legate alla riscoperta dei lavori artigianali);
  • foto che illustrino tradizioni e scene locali (artistiche e religiose).

Destinatari:

Il concorso è aperto a tutti, fotoamatori e fotografi professionisti residenti in Italia e all’estero, di età superiore ai 14 anni. La partecipazione è libera e gratuita.

Modalità di partecipazione e iscrizione:

L’iscrizione al concorso si può effettuare compilando il “modulo iscrizione” scaricandolo dal sito https://www.italianostra.org/sezioni-e-consigli-regionali/le-nostre-sezioni/puglia/troia/ e inviandolo, compilato in tutte le sue parti, per posta elettronica all’indirizzo troia@italianostra.org .

Compilando e firmando il modulo d’iscrizione si accetta il presente regolamento in ogni sua parte.

Ogni autore può partecipare con un massimo di 5 fotografie, in bianco e nero o a colori, in tecnica digitale.

Le fotografie non devono essere state premiate in altri concorsi.

Non verranno accettate fotografie con logo, firma, e segni riconoscibili di qualsiasi genere.

Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione, pena l’esclusione dal Concorso.

Modalità di consegna:

L’invio delle immagini/fotografie potrà avvenire esclusivamente in formato elettronico, indirizzate a troia@italianostra.org insieme al modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte e sottoscritto, con oggetto: PARTECIPAZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO.

Per ogni foto servirà una breve descrizione della foto, il luogo dove è stata scattata e il periodo dello scatto.

Scadenza:

La e-mail con allegato il materiale e il modulo d’iscrizione compilato dovrà pervenire entro le ore 24.00 del 9 maggio 2017.

 

Luigi Rauseo, Presidente Sezione di Troia

Italia Nostra Onlus