Eventi

28-05-2019

Conferenza “Luci e ombre di Roma Imperiale” (Milano, 28 maggio 2019)

Il Presidente Edoardo Croci Vi invita alla Conferenza con l’Archeologa Roberta Feri:

Luci e ombre di Roma Imperiale. Un viaggio insieme agli Imperatori più amati e più discussi

Martedì 28 maggio 2019, ore 18.00

I grandi Imperatori romani hanno governato un Impero ed hanno volutamente lasciato memorie monumentali delle loro imprese. Durante il viaggio a Roma percorreremo le strade della capitale alla ricerca delle testimonianze storiche ed archeologiche che potranno mostrarci le loro opere ma anche le loro diverse personalità.

Al primo grande protagonista, Ottaviano Augusto, sarà dedicata la visita all’Ara Pacis, monumento religioso di raffinata eleganza ma soprattutto sintesi perfetta della nuova politica dell’Imperatore. Un itinerario nel campo Marzio svelerà gli altri luoghi che testimoniano la presenza di Augusto ma anche di un altro protagonista, Nerone, l’Imperatore più discusso, immagine del male, ma anche genio visionario, cui sarà dedicato un itinerario nell’area Vaticana; qui si trovavano le sue proprietà e, nel suo Circo, si svolsero le terribili persecuzioni dei Cristiani successive al grande Incendio di Roma. Tra questi martiri, San Pietro che venne sepolto in un’umile tomba nel luogo dove oggi vediamo la splendida Basilica a lui dedicata. Per comprenderne meglio le straordinarie vicende, verrà effettuata l’eccezionale visita alla Necropoli Vaticana, mausolei splendidamente decorati (da non confondere con le Grotte Vaticane) che si trovano sotto l’attuale Basilica e dove si ritiene che sia stato sepolto Pietro. Ma il personaggio di Nerone non potrà dirsi completo senza la visita sul colle Oppio alla sua opera più famosa: la Domus Aurea, unica testimonianza di una serie infinita di edifici e strutture urbanistiche di questo progetto senza precedenti, ma ampiamente in grado di testimoniarne ancora il lusso e la genialità.

Proseguendo ci soffermeremo davanti a Castel Sant’Angelo, mausoleo dinastico di Adriano e monumento dalla storia millenaria, per arrivare a Piazza Navona, una delle piazze barocche più famose di Roma, i cui protagonisti saranno l’Imperatore Domiziano ed il suo grande Stadio.

Forse è Traiano l’imperatore più ammirato da antichi e moderni: conosceremo meglio l’optimus princeps nel suo spettacolare Foro eretto dopo le vittoriose guerre contro i Daci, le imprese militari protagoniste del racconto figurato sulla Colonna, vera dominatrice della scena monumentale. A completamento del Foro, i cd Mercati Traianei, scenografiche strutture che oggi ospitano il Museo dei Fori con i reperti provenienti da tutta l’area: la visita di questo Museo permetterà di apprezzare dall’interno le particolari strutture funzionali ma anche di godere di una vista unica sui Fori. Completerà la conoscenza dell’area traianea la sorprendente visita alle Domus Romane sotto Palazzo Valentini che si trovano proprio di fronte alla Colonna Traiana; sarà un viaggio nel tempo di rara suggestione grazie alle nuove tecnologie e la voce narrante di Piero Angela. A tutti questi itinerari in città si aggiungerà però anche la visita sulla Via Ostiense ad un Museo di nuova concezione, frutto di una sapiente combinazione tra Archeologia industriale e Archeologia “tradizionale”: si tratta della Centrale Montemartini, nata come Centrale termoelettrica nel 1912 ed oggi spazio museale dei Musei Capitolini. In questo singolare allestimento trovano spazio centinaia di opere di grande valore che sapranno integrare con efficacia immagini e suggestioni legate a Roma Imperiale ed ai suoi protagonisti.

A completamento di questo incontro verrà presentato il viaggio culturale in programma da venerdì 11 a lunedì 14 settembre 2019. Vedi il programma: https://www.italianostra.org/viaggio-luci-e-ombre-di-roma-imperiale-10-13-ottobre-2019/

 

 

Martedì 28 maggio 2019, ore 18.00

Sala Conferenze – Piano terra

Via Duccio di Boninsegna 21/23, Milano

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Italia Nostra Onlus