Eventi

31-08-2019

Conferenza stampa presentazione Progetto “Le Dune” a Montesilvano spiaggia

Sabato 31 agosto, alle ore 11,00, presso la spiaggia libera – denominata “LE DUNE” – situata a Montesilvano Marina fra gli stabilimenti balneari “Il Brigantino” e “La Saturnia”, l’associazione “Diventare Cittadini Attivi – movimento per la cittadinanza attiva come educazione continua” organizza un incontro con:

-Mimmo Valente e Massimo Palladini, rispettivamente presidente regionale e presidente della sezione pescarese dell’Associazione nazionale “Italia Nostra”;

-Giovanni Damiani, biologo, nonché consigliere nazionale di “Italia Nostra”;

-Caterina Artese, dottore forestale, vice-presidente della sezione “Italia Nostra” di Pescara

-Rappresentanti delle istituzioni locali.

Da circa dieci anni la spiaggia libera in questione versa in uno stato di abbandono e degrado, che ha favorito il diffondersi di abusivismo e delinquenza. L’incontro intende aprire una riflessione su un possibile intervento di riqualificazione naturalistica/turistica/culturale.

In particolare, tale intervento potrebbe esplicarsi nella creazione di un giardino botanico finalizzato alla salvaguardia della flora e della fauna tipica delle dune mediterranee formatesi nell’area in questione.

Il giardino botanico – compatibile con l’uso ordinario che i cittadini del quartiere fanno della spiaggia libera – potrebbe inoltre fungere da incubatore di attività culturali e sportive ecosostenibili, nonché da infopoint funzionale alla promozione turistica di altre aree di interesse naturalistico sparse nella regione.

Prima dell’incontro, alle ore 9,00 un gruppo di volontari procederà alla pulizia della spiaggia, all’insegna della cittadinanza attiva e della cooperazione sociale.

                                                               

Gli organi di stampa sono invitati a partecipare

Italia Nostra Onlus