Eventi

15-12-2019

Conferenza su Cosimo I a Pisa e bandiere Chiesa dei Cavalieri

L’evento dedicato a Cosimo I dei Medici a Pisa è stato spostato, per cause di forza maggiore, da Sabato 14 dicembre 2019 ore 15-17.30 a Domenica 15 Dicembre ore 15.30-17.30 sempre nella Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri (g.c.).

Questo il programma dell’evento inserito nell’ambito dell’iniziativa di Italia Nostra in Toscana “Le vie dei Medici” relativa alla ricorrenza della nascita di Cosimo I, Granduca di Toscana, con specifico riferimento al suo rapporto con Pisa:

– Saluto delle autorità presenti

– Conferenza della Prof.ssa Ewa Karwacka Codini, docente di Storia dell’architettura presso l’Università di Pisa, su “Cosimo I e la renovatio di Pisa: dal ripristino dello Studio pisano alla metamorfosi della Piazza dei Cavalieri”

–  Intervento del Prof. Marco Gemignani, docente di Storia navale nell’Accademia Navale di Livorno”, su “La bandiere della Chiesa dei Cavalieri” che verranno illustrate in loco.

L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Pisa – Assessorato alla Cultura e dell’Istituzione dei Cavalieri di S.Stefano, è aperta ai soci, ai simpatizzanti e al pubblico.

In allegato la locandina dell’evento, con preghiera di diffusione anche tra le persone che hanno partecipato, su invito, alla bellissima Visita guidata dal Prof. Marco Collareta al Museo dell’Opera del Duomo.

La prevista Visita guidata dalla Prof.ssa Ewa Karvacka Codini ai monumenti della Piazza è rinviata a data da definire.

Con un caloroso invito a partecipare ad una iniziativa di grande spessore storico e culturale e di particolare fascino per conoscere meglio i tesori della nostra città.

Italia Nostra Onlus