Eventi

20-10-2018

Conferenza sulla figura di Adriano Olivetti presso il M. I. T. I. di Fermo

La sezione di Fermo di Italia Nostra Onlus ha organizzato un interessante incontro/conferenza sulla figura di Adriano Olivetti presso l’omonima sala del M. I. T. I., sabato 20 ottobre 2018, alle ore 17,00: Adriano Olivetti

Adriano Olivetti è stato un innovatore nel modo di concepire e fare azienda non solo perché ha posto la fabbrica, costituita soprattutto da risorse umane da valorizzare e da accrescerne le competenze, al centro della trasformazione positiva della vita economica e sociale della comunità e del Canavese. L’ampiezza rivoluzionaria di vedute lo ha portato, nel corso della sua intensa vita, ad elaborare progetti di rinnovamento urbanistico e ad andare ancora avanti con un progetto politico e sociale di rinnovamento dell’intera società, proponendo un profondo cambiamento dell’organizzazione e del suo assetto amministrativo. Fu anche per questo un “visionario scomodo” e l’esperienza di Comunità ne è uno degli esempi più eclatanti.

Dotato di profonda cultura ed animato nell’ultima parte della sua vita da una spiritualità cristiano-sociale di impegno per il miglioramento delle condizioni generali dell’intera società, è stato un esempio unico nella storia industriale italiana del ventesimo secolo, in grado di anticipare i tempi e di dare, nell’epoca in cui è vissuto, un grande esempio di quello che è il “Made in Italy” e di fare “Internazionalizzazione”.

La sua parabola imprenditoriale, intellettuale ed umana è sempre viva ed attuale e costituisce un punto di riferimento per l’attuale classe imprenditoriale che può prendere esempio dall’esperienza olivettiana per imporre le proprie idee e progetti concreti e pronta a raccogliere le sfide del futuro.

Al convegno di sabato 20 ottobre, a partire dalle ore 17,00, presso la Sala A. Olivetti del MITI di Fermo, ci saranno interventi di esponenti di Italia Nostra, della Dr.ssa Matilde Trevisani della Fondazione Adriano Olivetti che ha inserito l’iniziativa nel proprio calendario delle “Lezioni Olivettiane” (“L’eredità di Adriano Olivetti patrimonio UNESCO”), e del Prof. Gioacchino Garofoli dell’ Università Insubria.

Al termine, dibattito con gli intervenuti.

Alla chiusura dell’incontro avrà luogo la visita del Museo del M. I. T. I., “Museo dell’Innovazione e della Tecnica Industriale” dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. e M. Montani” di Fermo.

 

Italia Nostra Onlus