Eventi

03-08-2019

Dal 3 all’8 agosto la 25^ edizione di “Cammina, Molise!”

Si terrà dal 3 all’8 agosto la 25^ edizione di “Cammina, Molise!” organizzata dall’Associazione culturale “La Terra” con il partenariato di altre associazioni, tra le quali Italia Nostra, Sezioni di Isernia e Campobasso.

“Cammina, Molise!” è una manifestazione a cadenza annuale che ha lo scopo di far conoscere, pedibus calcantibus (a piedi, con le proprie gambe), il territorio molisano con le sue bellezze naturali, paesaggistiche, artistiche e storico-archeologiche.

Un cammino lento accompagnato, durante gli spostamenti, da balli, cori e suoni di organetti, ricco di significati culturali e folkloristici, che permette di scoprire un mondo che ancora esiste, lì dove i protagonisti sono i borghi sperduti tra i boschi, le montagne, il paesaggio naturale e rurale, le tante testimonianze del fiero popolo Sannita, che popolò le aree interne del Molise, i tesori d’arte conservati nei piccoli paesi e nei castelli che li dominano.

Un cammino durante il quale ai numerosi partecipanti (oltre 300 anche per questo anno), da parte dei Comuni man mano attraversati, verranno offerti pasti a base di prodotti tipici regionali in un’atmosfera di festa e di allegria.

In allegato una foto di Gianluigi Ciamarra – Presidente Italia Nostra Campobasso – di una delle passate edizioni.

 

Il programma è descritto al seguente link
http://www.laterra.org/index.php?option=com_content&view=article&id=2791&catid=105&Itemid=101

Italia Nostra Onlus