Comunicati

07-08-2020

DL Semplificazioni: un attacco alla storia delle città, all’ambiente, al paesaggio e alle norme di trasparenza amministrativa

Italia Nostra è intervenuta molte volte, insieme ad altre associazioni, sui diversi pericoli rappresentati dal DL Semplificazioni.

Nell’ambito del Decreto in discussione al Senato si annoverano una serie di norme pericolose che rappresentano un attacco alla storia delle città, all’ambiente, al paesaggio e alle norme di partecipazione e trasparenza amministrativa.

Esso si propone allo stato attuale di smantellare parti essenziali del Codice degli Appalti, seppur “a tempo”, una parte della Legge sui Parchi, ambiti della legge 241/90, di sfigurare i centri storici, di regalare scorciatoie in tema di bonifiche, favorendo l’infiltrarsi della criminalità organizzata in settori fondamentali.

Il provvedimento di fatto annienterebbe anche l’art. 9 della Costituzione.

Per tutte queste ragioni, Italia Nostra lancia un appello alle personalità del mondo della cultura e alle associazioni affinché il Governo Conte faccia un passo indietro e apra una discussione trasparente e proficua al fine di trasformare questo decreto in una legge rispettosa di ambiente, beni comuni,  paesaggio e dei centri storici  del nostro Paese.

 

CS DL semplificazioni 8-7-2020

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus