Bollettino

26-06-2020

E’ in arrivo il numero del Bollettino “Verso la ripartenza!”

Cari amici,

è in arrivo un numero del Bollettino molto speciale dal titolo “Verso la ripartenza”. Preparato durante il periodo di lockdown vuole ripercorrere alcune delle tematiche più importanti affrontate da Italia Nostra, per riflettere, approfondire, scoprire e… ripartire tutti insieme e meglio!

“Italia Nostra compie 65 anni, l’arco di un’esperienza di vita. Anni che ti portano a fare il punto su noi stessi e su cosa rappresenta oggi l’istituzione nella quale operiamo. (…) Essere socio di Italia Nostra è un impegno etico, in un’epoca dove i valori etici non vanno di moda. È voler praticare attraverso la cittadinanza attiva un passaggio di testimone ai nostri figli e nipoti, voler consegnare loro quanto di bello e prezioso abbiamo ereditato dai nostri genitori.

Questi sono i principi che hanno ispirato il nostro Statuto 65 anni fa, questi sono i principi che ispirano la nostra operatività oggi.

L’imposizione dell’isolamento sociale ha costretto tutti noi a fermarci, a cercare delle occupazioni. Questo Bollettino spero venga incontro all’esigenza di leggere. I contributi collezionati aggiornano le tante problematiche con le quali Italia Nostra si è continuata a misurare negli anni. Tanti i temi: dal consumo di suolo mai diventato legge, alle riflessioni riportate a Bologna ripensando ai propositi della Carta di Gubbio; le osservazioni al Comitato Olimpico 2026 per ottenere una VIA rispettosa del paesaggio, affiancate al documento in cui si esprimono le preoccupazioni sull’ennesima riforma del Ministro Franceschini; la chiamata alle armi del mondo inter-associativo contro la proposta del Governo di silenziare le Soprintendenze nelle fasi autorizzative degli impianti di produzione elettrica, le tante progettualità provenienti dai territori (come la pulizia dei fondali Isola Dino e i restauri fatti dopo il terremoto in Campania, Marche e Umbria)…” (dall’editoriale “Sessantacinque anni di Italia Nostra” di Ebe Giacometti).

 

Per leggere il bollettino on line

Buona lettura!

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus