News dal territorio

16-07-2020

Enjoy Elba: giunge alla terza edizione la rivista sull’intero arcipelago toscano

Segnaliamo che la rivista Enjoy Elba & The Tuscan Archipelago, ora in edicola all’Elba, giunge al terzo anno di vita, edita da Pacini Editore di Pisa. Nata con l’obiettivo di valorizzare l’offerta turistica dell’Isola d’Elba, quest’anno ha allargato la promozione a tutte le Isole dell’Arcipelago.

Si tratta di un lavoro che riassume conoscenze e progetti apparentemente diversi tra loro.  Infatti, se pure varie e riferite alle diverse isole dell’Arcipelago Toscano, le pagine traggono la propria forza dirompente e propositiva nello spessore dei temi scelti, evidenziati e così tratti fuori dalla nicchia della loro attuale frammentarietà.  Più che una rivista, Italia Nostra la legge quasi come un documento programmatico, uno stimolo per chi, nel settore pubblico e privato, ancora non riesce a vedere come aprire le porte del nostro futuro.

Anzi, oggi, non si tratta solo di aprire nuovi orizzonti per uno sviluppo economico e sostenibile, è urgente “spalancarle” facendo grande attenzione.  Chi vuole fare l’esperienza di essere uno dei turisti in giro per le isole adesso si deve sbrigare, deve venirci adesso: socializzare con la gente del posto, con gli stranieri che ci vengono a trovare.  Oggi è ancora possibile riconoscersi.  Sorriderci.  “Tutti hanno quello strano sorriso pieno di sollievo tipico dei turisti capitati per caso in un posto non turistico”: a differenza di quello che succede in ogni località turistica ormai lanciata e lasciata travolgere dall’anonimato e dal turismo mordi e fuggi.  Nel mondo intero per i turisti non resterà più nulla di non turistico, nemmeno l’Elba.   Basta che ce ne accorgiamo per tempo.

Nel numero di quest’anno sono presenti contributi di membri della nostra Sezione e di persone con cui la nostra Associazione collabora attivamente in un sistema di rete e di scambi positivi da ormai quasi dieci anni.

Merita una speciale attenzione quello di grande interesse scritto dalla direttrice scientifica della Fondazione Villa romana delle Grotte, l’archeologa Laura Pagliantini sugli Etruschi all’isola d’Elba.  Di attualissimo interesse sono i contributi di Marina Aldi Guida Parco e nostra Referente di Italia Nostra Giglio e Giannutri, della sensibile e attenta  Gisella Catuogno, di Gianfranco Vanagolli…

Molti sono gli spunti per seguire le tracce del nostro patrimonio culturale, come indicato negli articoli in apertura del direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Maurizio Burlando, della stessa direttrice e curatrice della rivista Patrizia Lupi, o di Cecilia Pacini.  Impossibile elencarli tutti.  Quindi, conviene consultare direttamente la rivista, che  può essere richiesta in libreria o acquistata on line. La versione web è sfogliabile all’indirizzo www.enjoyelba.eu

COMUNICATO STAMPA ricevuto da ENJOY ELBA

Enjoy Elba, il magazine dedicato alla proposta turistica, culturale ed enogastronomica dell’Elba, taglia il traguardo del terzo anno dalla prima uscita nel 2018. Nonostante le difficoltà che il settore dell’accoglienza e delle produzioni enogastronomiche sta attraversando, la rivista affronta una nuova sfida, quella di essere presente sul mercato turistico con un prodotto che valorizzi il territorio e allarghi la promozione a tutte le Isole dell’Arcipelago Toscano.

Dal 2020 si chiamerà Enjoy Elba & The Tuscan Archipelago,  per i tipi dell’Editore Pacini di Pisa che l’ha inserita nel proprio catalogo e nei circuiti nazionali e internazionali dell’editoria, per cui sarà reperibile ovunque, oltre che nelle edicole, nelle librerie e nei punti informazione delle Isole.

“Abbiamo scommesso sul futuro – dichiara Patrizia Lupi, direttrice del magazine dalla sua nascita – pensando che uscire con Enjoy Elba & The Tuscan Archipelago 2020 fosse di buon auspicio e, soprattutto,  di aiuto per superare tutti insieme la crisi, promuovendo e raccontando l’Elba e le Isole di Toscana, territori insuperabili per bellezza, biodiversità e cultura. Un risultato che è stato possibile – continua Patrizia Lupi – grazie all’aiuto prezioso di moltissimi amici e professionisti che hanno collaborato con la redazione, creando una comunità di persone che condividono lo stesso obiettivo: puntare ad un turismo sostenibile, conservare le tradizioni, promuovere le attività economiche, agricole, produttive e artigianali.”

La rivista è strutturata in rubriche: Arcipelago, Cultura, Ambiente, Lifestyle, Food&Wine, Ho.Re.Ca. 176 pagine a colori con traduzioni in inglese, 275 foto e 97 articoli per raccontare la poliedrica proposta dell’Elba e dell’Arcipelago. Implementata anche la presenza sui social e la versione web, sfogliabile online www.enjoyelba.eu

Un grazie particolare a Vetrina Toscana e a Toscana Promozione Turistica che, con professionalità ed entusiasmo, conducono e condividono con gli operatori le politiche di promozione della Toscana e dei suoi ambiti territoriali. Grazie al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che ha coordinato la rubrica dedicata alle Isole di Toscana. Grazie all’ASA, azienda particolarmente attenta alle buone pratiche ambientali della Costa toscana. Grazie infine alla Fondazione Isola d’Elba, ad Acqua dell’Elba, Locman, Gruppo Nocentini, Blu Navy ed ai partner del mondo dell’Ho.Re.Ca e dei servizi turistici.

In ultimo, ma non ultimi, coloro che hanno dato vita alla rivista.  A partire da Roberto Marchetti, primo editore e fondatore del magazine, che continua a seguirci con utili consigli. Ed ancora Rodolfo Ercolani di Erreduegrafica; tutto lo staff di Pacini Editore a partire da Marco Marconi e Massimo Ceccarini; Franco De Simone e lo staff di InfoElba per la versione web; Patricia Finlayson, traduttrice; Paolo Calcara, VisitElba e i 22 fotografi, i 47 autori e  i sostenitori del progetto che hanno condiviso con la Redazione il desiderio di trasmettere ai giovani quell’eredità immateriale e insostituibile che determina l’identità di un territorio, fatta di cultura, arti, saperi, emozioni.

per tutte le info: https://www.italianostrarcipelagotoscano.it/

Italia Nostra Onlus